La ricetta per preparare un gustoso tronchetto salato per la domenica che si può farcire con salumi e formaggi: servono pochi ingredienti.
Il tronchetto salato è un tipo di antipasto o stuzzichino molto famoso ed apprezzato, in quanto si adatta bene ai menu di feste o riunioni di famiglia. Si prepara, in sostanza, con una base di pane bianco o, in alternativa, di pasta sfoglia che è farcita con vari ingredienti tra i quali possiamo annoverare formaggi, salumi, verdure e altri condimenti, poi arrotolato a forma di tronchetto, per poi essere consumato freddo o cotto al forno. Scopriamo, dunque, come prepararlo.
Un antipasto buono in ogni occasione
Il tronchetto salato è un ottimo antipasto, per la domenica, ideale anche da inserire anche in un buffet in famiglia. Ci vuole molto poco per prepararlo, anche se è consigliabile prepararlo con un po’ di anticipo rispetto al momento in cui si procede a servirlo in tavola.
Di solito, si può preparare il tronchetto salato il giorno prima dell’evento, in modo da far amalgamare, per bene, gli ingredienti, in modo che emergano, per bene, i sapori. Si può conservare il tronchetto in frigorifero, coperto da una pellicola trasparente in modo che si preservi la freschezza.
Se il tronchetto ha una decorazione esterna, ad esempio erbe fresche o altri topping, è meglio aggiungerli poco prima di servirlo, in modo da preservarne l’aspetto invitante e fresco.
Togliete il tronchetto dal frigorifero circa 30 minuti prima di servirlo per permettergli di ritornare a temperatura ambiente.
Tronchetto salato, la ricetta
Tronchetto salato
Ingredienti
- 4 fette Pancarrè senza crosta
- 3 fette Formaggio
- Qualche fette Pastrami
- Maionese
- Yogurt bianco pepato
- Prezzemolo
Istruzioni
- Muniamoci di quattro fette di pancarrè senza crosta e disponiamole, in modo verticale, s un ripiano di legno.
- A questo punto, appiattiamo il piano con un mattarello di legno.
- Stendiamo un sottile strato di maionese con il dorso del cucchiaino.
- Aggiungiamo tre fette di formaggio e qualche fetta di pastrami.
- Fatto ciò, inseriamo qualche pezzo di insalata romana e prepariamo un foglio di pellicola.
- Arrotoliamo il tronchetto salato su se stesso per poi avvolgerlo nella pellicola trasparente. Mettiamolo in frigo per due ore.
- Dopo aver atteso due ore, togliamolo dal frigo e stendiamovi sopra un sottile strato di maionese e yogurt bianco pepato.
- Realizziamo la corteccia del tronchetto aiutandoci con una forchetta e aggiungiamo un po' di prezzemolo.
Cosa abbinare a questo piatto
Una volta tolto dal frigo, il tronchetto può essere servito in tavola ed abbinato a una birra chiara o, in alternativa, ad un buon vino rosso: vi consigliamo, in tal caso, di optare per il Sangiovese. Vedrete che i vostri ospiti apprezzeranno molto l’accostamento. Buon appetito!