Oggi vi proponiamo la ricetta di un dolce super gustoso da fare a Natale per amici o parenti: il tronchetto al cioccolato senza cottura né gelatina. Questo dessert è un’ottima soluzione per chi non vuole accendere il forno per cucinare e desidera una versione fredda del classico tronchetto al cioccolato. Ci vogliono solo 10 minuti per fare questo dolce, anche se dovete farlo raffreddare per qualche ora in frigorifero prima di servirlo agli ospiti e poterlo gustare con un bel caffè o un bicchierino di liquore al cioccolato o di Grappa.
La ricetta originale di questo dolce natalizio è francese. Questo dessert viene gustato durante le festività natalizie ed è considerato di buon augurio. Viene chiamato così perché ricorda la forma di un tronco d’albero e richiama un’antica tradizione natalizia risalente al XII secolo, quella del ceppo di Natale. Secondo la credenza popolare, tutte le notti dalla Vigilia di Natale all’Epifania (o anche solo la notte di Natale) bisognava far bruciare un ceppo (ossia un grosso tronco d’albero) per favorire il raccolto e scacciare le tenebre. Il ceppo veniva scelto il giorno di Santa Caterina, il 25 novembre, e prima di essere messo nel fuoco veniva cosparso di acqua santa per allontanare ogni traccia di paganesimo.
Il dolce che vi proponiamo oggi deriva proprio da questa antica leggenda natalizia, ma la nostra versione è senza cottura e senza gelatina. Come livello di difficoltà, è davvero semplice da realizzare e può essere fatto praticamente da tutti, anche da chi non è un mago ai fornelli.
In abbinamento al tronchetto al cioccolato senza cottura consigliamo la Grappa, il Passito o un liquore al caffè o al cioccolato.
Volendo si può anche optare per il classico e intramontabile limoncello oppure per il Mandarinetto. Se non amate gli alcolici, potete abbinare una tazza di caffè espresso fumante.