L’analisi di Trivago ha preso in considerazione le isole con almeno 30 hotel e un numero di recensioni superiore a 20. L’indice medio utilizzato da Trivago aggrega più di 220 milioni di recensioni da 34 siti diversi.
Vedi anche in quali isole greche alloggi confortevoli ed economici
Al primo posto con un punteggio di 88,16 si classifica l’isola di Arran in Scozia, seguono Stampalia, Sifnos, Ios e Folegandros. Al sesto posto troviamo finalmente un’isola italia, la splendida Capri, seguita da altre 4 isole di greche: Paros, Cefalonia, Naxos e Idra. A parte Madeira (Portogallo) e le isole del Canale di Jersey e Guernsey, troviamo ancora isole greche procedendo nela classifica.
Molte isole riescono a conciliare un’offerta di qualità con prezzi competitivi, restano tutt’altro che economiche le destinazioni più turistiche come Mykonos, Capri e Santorini.
[adrotate banner=”17″]
A seguire troviamo le tre isole del Regno Unito: Jersey e Guernsey nella Manica e isola di Arran.
Quindi pur dominando la classifica per qualità dell’alloggio, le isole greche si confermano anche per i prezzi molto più abbordabili rispetto alle altre isole menzionate, tranne quelle più turistiche.
Da questa breve classifica c’è molto da imparare: la Grecia è un Paese che nonostante la crisi ha saputo valorizzare la fonte primaria dell’economia, curando l’offerta e senza mettere sul mercato prezzi poco competitivi. Una lezione sia per le altre isole europee, sia per tutte le destinazioni a forte vocazione turistica, dove spesso l’offerta è di scarsa qualità, poco standardizzata come richiesto dal mercato e a prezzi spesso impossibili.
Vedi anche in quali isole Italiane alloggiare nei posti più confortevoli ed economici