La pasta è, di certo, un alimento che non può mancare nella cucina italiana. Tuttavia, i prezzi sono aumentati a dismisura.
In questo periodo, come sappiamo, molti prezzi sono incrementati a causa dell’inflazione. Uno tra tutti è la pasta. Vediamo i dettagli.
Gli incrementi dei prezzi sugli alimenti della cucina italiana
Negli ultimi tempi, come sappiamo, ci sono stati degli incrementi che hanno messo in difficoltà le tasche degli italiani.
Se si pensa, infatti, che persino i generi di prima necessità sono aumentati, e, per questo il Bel Paese sta cercando di ricorrere ai ripari.
L’inflazione, d’altra parte, non sembra che stia pensando di darci tregua. Come sappiamo, infatti, gli italiani, almeno nella maggior parte dei casi, attualmente fanno fatica ad arrivare a fine mese.
In effetti, numerosi alimenti che ci servono tutti i giorni hanno incrementato i costi a dismisura. E, per la verità, anche uno, peraltro, simbolo dell’Italia ha aumentato il prezzo.
Ci stiamo riferendo, per la precisione, alla pasta. Anche in questo caso, ci sono molte marche che propongono questo alimento.
E, in effetti, fino a poco tempo fa, c’erano diversi prezzi a secondo del brand. Tuttavia, proprio di recente, pare che dobbiamo fare i conti con degli aumenti inaspettati.
Così, se proprio vi piace la pasta, forse, è il caso di correre ai ripari. D’altra parte, questo alimento, è uno dei più apprezzati.
Ecco, perché, quindi, si dovrebbe capirne di più a questo proposito. Nelle prossime righe, quindi, cerchiamo di dare alcuni particolari, in merito.
In effetti, sarebbe davvero un peccato rimanere sprovvisti della pasta. Per questo motivo, quindi, è bene fare attenzione.
Dove la pasta costa di più
La pasta, dunque, è uno dei prodotti a cui la cucina italiana non può affatto rinunciare. Nella fattispecie, c’è una città d’Italia che potrebbe pagare di più per questo prodotto. Ci stiamo riferendo, per l’appunto, ad Ancona.
Al momento, infatti, secondo alcune fonti, dovrebbe essere il luogo in cui la pasta si paga di più.
Anche Siena, però, a quanto sembra, non fa pagare poco. Comunque sia, vediamo, ne dettaglio, quali sono i prezzi più alti che si possono registrare al momento.
Nella fattispecie, quindi, nella già menzionata Ancona il prezzo, in media, dovrebbe essere, per la precisione, di 2,44 euro.
A Modena, si scende un po’, ma ci si attesta comunque oltre i 2,40 euro al chilo. Ci sono, però altre città che fanno pagare un po’ meno.
Per esempio, possiamo prendere il caso di Bologna e Genova che, rispettivamente, il prezzo della pasta è di 2,39 e 2,38 euro.
Tuttavia, se volete trovare dei prezzi ancora più bassi, allora, vi dovete recare a Palermo e a Siracusa, perché la pasta costa 1,50 al chilogrammo.
Comunque sia, stando alle informazioni attuale, pare che, in generale, in Italia, il prezzo medio si attesti a oltre 2 euro.
Purtroppo, però, come sappiamo, la pasta è un prodotto che, in linea generale, fa fatica a mancare nelle dispense degli italiani.
D’altra parte, si tratta di un alimento che piace un po’ a tutti e che si presta per numerose varianti. Per questo motivo, quindi, è difficile pensare di non averlo in casa, nonostante i prezzi siano aumentati a dismisura.