Un tuffo nel passato che sicuramente vi arricchirà più di quanto potete immaginare. Vi basterà prendere il trenino della Sila che vi consentirà di attraversare e vedere in tutto e per tutte le bellezze del Parco Nazionale della Sila.
Potrebbe essere la soluzione ideale per un viaggio in famiglia, per renderlo più dinamico e decisamente più integrante: il viaggio in un treno a vapore è sicuramente un’esperienza d’altri tempi che almeno una volta nella vita va vissuta.
Tutti scelgono la Calabria, in estate, per una vacanza da sogno per il suo mare e i servizi che offre ai bagnanti. Ma c’è anche un altro motivo per cui dovreste sceglierla: la regione merita anche per altro, in particolare, per un trenino che vi permetterà di vivere emozioni del passato che nella vita frenetica contemporanea non riusciamo di più nemmeno ad immaginare.
Stiamo parlando di un treno a vapore che vi permetterà di attraversare la Sila e quindi anche il Parco Nazionale. È’ certamente un altro modo di vivere le vacanze. Per chi non lo sapesse, il Parco Nazionale della Sila è il diamante naturale della Calabria con i tanti acclamati giganti della Sila. Il treno che la attraversa viaggia su binari di una ferrovia molto speciale che raggiunge i 1400 metri di quota e che fa da collante tra la stazione di Moccone e quella di San Nicola. Con questo treno, potrete ammirare meravigliosi panorami a bordo di carrozze che sembrano frutto di una scenografia di un film d’epoca.
Il treno a vapore è tornato in funzione nel 2018 ed è esattamente funzionante come quello dei secoli scorsi. Fischia, emette la classica colonnina di vapore e vi permette di gustare del panorama lentamente, come si viveva in passato, con i ritmi di un tempo.
Il viaggio parte dalle 10:30 da Moccone e poi circa15 minuti dopo da Camigliatello. Arriva alla stazione di Silvana Mansio alle 11:30. Ma non temete, il ritorno però per fortuna è più rapido: si parte alle 13 e si arriva alle 13:35. Ovviamente, nel mentre potrete anche intrattenervi consumando qualcosa o fare un vero e proprio pic-nic in vecchio stile.
E’ bene sottolineare però che i biglietti per questo tuffo nel secolo scosso devono essere prenotati almeno con un giorno di anticipo sul sito iltrenodellasila.it. Sicuramente, il periodo migliore per vivere questa magica esperienza è l’estate, ma non è da disdegnare nemmeno l’autunno o l’inverno, le magiche atmosfere che regala la neve sono molto suggestive.
Un viaggio nel cuore dell’altopiano della Sila che offre degli scorci panoramici unici al mondo ed è anche un modo per apprezzare di più la comodità e la velocità della vita moderna che però con i suoi ritmi talvolta ci priva delle cose più preziose: il piacere dell’attesa e le emozioni per le nuove scoperte.
Per godervi al massimo quest’esperienza unica al mondo, accomodatevi sui sedili di legno esattamente come quelli del secolo scorso, o anche sul predellino del primo vagone. Insomma, godetevi quest’esperienza perché ha qualcosa di magico e speciale. Se riuscita a farla con le persone che più amate ancora meglio!