Trend+food+2024+secondo+i+social
wineandfoodtourit
/trend-food-2024-secondo-i-social/amp/
Magazine

Trend food 2024 secondo i social

Più andiamo avanti più il mondo del food viene posto in alta considerazione, soprattutto dai social. Ecco perché è facile che nascano ogni anno trend e mode differenti e che queste si sviluppino a grande velocità. Sono passati i primi mesi del 2024 possiamo quindi scoprire quali sono i trend food che ci aspettano. 

Trend food 2024 secondo i social

Con il passare degli anni abbiamo visto completamente modificare il trend food. Se prima si dava molta rilevanza al cibo spazzatura o al cibo di strada, oggi i trend sono completamente cambiati. Si cerca la sostenibilità, creatività ma soprattutto l’utilizzo di tecniche culinarie semplici. Ci si allontana sempre più dal cibo spazzatura e ci si incentra sulle soluzioni vegetali, vegane ma soprattutto più sane e nutrienti da un punto di vista nutrizionale. I social sono pieni di influencer che creano ogni giorno ricette partendo da semplici legumi. Chi avrebbe mai pensato ad esempio, di creare una qualche forma di pane partendo dai legumi?

Cibi vegetali-wineandfoodtour.it

Ci si incentra in particolar modo sul cibo vegetale, ma ci sono ancora tendenze che portano al pesce, come ad esempio il poke o il sushi che nonostante gli anni continuano ad essere una moda. I social però ci dicono anche che il mondo del food è molto più ampio e se ci si soffermava solo sulle tendenze culinarie, oggi ci si sofferma anche sul come cucinarle. Elettrodomestici sempre più intelligenti impazzano ovunque, così che le persone, che hanno una vita piena di impegni, possano gustarsi un buon pranzo fatto in casa dal proprio elettrodomestico. Ma analizziamo più da vicino questi trend e capiamo nello specifico di cosa stiamo parlando.

Tecnologia in cucina

Tutto sta diventando più tecnologico, ormai non ci sogneremo più di uscire di casa senza il nostro smartphone. Praticamente tutti dai più giovani ai meno giovani, indossano uno smartwatch che tenga sotto controllo lo stato di salute. Sistemi di domotica domestica stanno trasformando anche il gesto più semplice, come quello di accendere la luce, in un comando vocale. Ed in effetti non ci si ferma a questo, la tecnologia in cucina non può mancare ed è un vero e proprio trend food. Ci sono robot da cucina che una volta inseriti gli ingredienti all’interno, fanno tutto da soli. In questo modo è possibile lasciare che il robot cucini mentre ci si gode un po’ di serenità post lavoro.

Elettrodomestico da cucina-wineandfoodtour.it

Tra gli strumenti smart più innovativi in assoluto, ci sono le stampanti 3D del cibo. Certo al momento non sono accessibili nelle case, ma chi lo sa? Presto potrebbero diveltarlo, visto il trend in continua crescita. Altro trend che possiamo definire “tecnologico” è quello dei kit di alimentazione personalizzati. Impazzano sui social e in tv aziende che promettono di creare menù personalizzati per ogni persona, così che a casa arriva un kit vero e proprio con pasti già pronti, semplicemente da scaldare o preparare con facilità. In questo modo non c’è bisogno di preoccuparsi della spesa o di pesare ogni alimento, ma è già tutto pronto. Facile capire perché questo trend food è in crescita.

Insomma in questo 2024 le tendenze culinarie ci dicono che si pensa si alla salute, ma anche alla praticità. E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con i trend food del 2024?

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.