Amanti del trekking, siete nel posto giusto perché oggi vi parleremo della possibilità di fare trekking sul Sinai Trail in Egitto con i beduini. Per esplorare lo sconfinato deserto del Sinai, non c’è nulla di meglio che seguire il percorso noto come Sinai Trail. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Si tratta di un percorso nel cuore del Medio Oriente lungo 550 km e che attraversa paesaggi spettacolari e incontaminati, solitamente non esplorati dai viaggiatori che seguono le rotte del turismo di massa. Questo splendido progetto turistico nel deserto del Sinai è gestito magistralmente da otto tribù di beduini (nessuno meglio di loro conosce questa terra austera e inesplorata).
Esplorare le distese desertiche, attraversare le vallate (le cosiddette wadi), fermarsi presso oasi isolate o ammirare il maestoso tempio di Serabit El Khadim: questo e molto altro ancora vi aspetta nel deserto del Sinai. Affidarsi alle guide beduine locali è una certezza: nessuno è più qualificato di loro per farvi attraversare questa terra desertica e sconfinata dove la natura regna sovrana e maestosa.
Per completare l’intero percorso trekking del Sinai Trail occorrono 55 giorni di viaggio, ma la maggior parte dei viaggiatori sceglie di esplorare solo una parte dell’itinerario e dedicare alla vacanza 10 o massimo 15 giorni di viaggio.
La stagione migliore per organizzare una vacanza all’insegna del trekking nel deserto del Sinai è sicuramente la primavera. Il periodo che va da marzo a maggio è quello dove le temperature sono più gradevoli e sopportabili e dove il deserto sfoggia la sua palette di colori più bella.
Anche i mesi autunnali di ottobre e novembre sono una valida alternativa per prenotare il vostro viaggio avventura nel deserto egiziano.
Per arrivare nel deserto del Sinai non c’è altra alternativa che prendere un volo internazionale diretto per Sharm El Sheik.
La partenza del Sinai Trial è esattamente a nord della città di Nuweiba oppure a Santa Caterina nella zona meridionale.
Da Sharm El Sheik basta prendere un bus diretto per Nuweiba e in due ore si raggiunge il deserto del Sinai. Per raggiungere Santa Caterina invece c’è solo un’alternativa, il taxi, ma lo spostamento è piuttosto costoso. Ecco perché è consigliabile iniziare il percorso di trekking con i beduini da Nuweiba piuttosto che da Santa Caterina.
Se amate i viaggi avventura, sicuramente il trekking nel deserto del Sinai è la vacanza giusta per voi, perché è fuori dalle rotte del turismo di massa ed è un susseguirsi di emozioni uniche e spettacolari.
Dormire nel deserto, andare a cammello alla ricerca di oasi nascoste, scoprire le dune e vedere il sole tramontare nel deserto del Sinai sono emozioni inspiegabili: bisogna solo viverle per scoprirle.
Non vi resta che organizzare il vostro prossimo viaggio, tenendo conto che vi occorrono almeno due settimane per godervi a pieno l’avventura nel meraviglioso deserto del Sinai.