Vi siete mai chiesti se scongelate il petto di pollo nel modo corretto? Il freezer è un amico fidato di ognuno di noi. Siamo abituati praticamente a congelare qualsiasi cosa: dai legumi alla carne, dai formaggi al pane. Il problema è capire se lo facciamo nel modo corretto e anche se scongeliamo nel modo giusto. Se siete curiosi di capire quali sono i tre diversi metodi per scongelare il pollo non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
A fettine, un pezzo intero o a pezzi, in qualsiasi modo lo mangiate il petto di pollo è sempre saporito. Tra i secondi piatti è quello più amato in assoluto dagli italiani che lo cucinano in tantissime varianti e ricorrendo alle più svariate e creative ricette. Può capitare però di acquistare troppo petto di pollo e così per evitare sprechi alimentari o per non mangiare lo stesso piatto anche il giorno dopo si decide di congelarlo e conservarlo per un’altra occasione. Ricordate di congelare sempre il pollo in un sacchetto alimentare per freezer.
Quando volete scongelare il pollo e mangiarlo il modo migliore è senza dubbio il frigorifero ossia spostare il pollo congelato dal freezer al frigo. In questo modo la carne non subisce shock termico e viene sottoposta ad un graduale innalzamento di temperatura.
Prendete il pollo e, senza toglierlo dal sacchetto in cui è stato congelato, riponetelo nel ripiano più basso del congelatore, possibilmente su un piatto di ceramica o di plastica. I tempi di scongelamento variano in base al peso e alla grandezza della carne da scongelare. Solitamente si considera 1 ora per ogni etto di carne di pollo. Ad esempio per 400 grammi di pollo occorreranno circa 4 ore.
Una volta scongelato, cucinatelo nel modo che preferite. Ricordate sempre che il pollo scongelato va consumato entro 24 ore e non può essere ricongelato.
Un altro metodo per scongelare la carne di pollo che non è comune come il precedente consiste nell’usare l’acqua fredda. Basta prendere il pollo, toglierlo dal freezer e, senza aprire il sacchetto in cui è congelato, metterlo in una bacinella di acqua fredda e cambiarla ogni 30 minuti. In questo modo in un’ora il vostro petto di pollo sarà scongelato. Attenzione a non usare l’acqua calda per scongelare la carne.
Ricordate però che se usate questo secondo metodo dovete cuocere il pollo non appena si congela e non potete aspettare qualche ora.
Il terzo metodo per scongelare il petto di pollo è quello di usare il microonde. Prendete il pollo congelato dal freezer, toglietelo dal sacchetto e riponetelo in un piatto. Impostate la funzione defrost e scongelate ma senza cuocerlo. Anche in questo caso, il pollo deve essere cotto subito dopo lo scongelamento.