Andiamo alla scoperta del manicotto di Boemia, dolce tipico della cucina ungherese e slovacca: qualche curiosità sul Trdelník.
Scopriamo insieme qualche curiosità sul Trdelník, definito il manicotto di Boemia, dolce che ritroviamo nella pasticceria ungherese e slovacca.
Trdelník, il manicotto di Boemia
Trdelník è una torta fatta con un impasto dolce arrotolato attorno ad uno spiedo (il trdlo), grigliato fino a quando la superficie zuccherata si scioglie e si rompe.
È, poi, ricoperto di altro zucchero, noci o mandorle sbriciolate, a volte anche cannella e, infine, il centro è riempito con gelato. Le torte cotte allo spiedo compaiono in numerose cucine dell’Europa centrale e orientale: ungherese, austriaca, polacca, lituana, ceca e rumena, visto che rappresenta un modo antico di cuocere la pasta.
Parte della sua attrazione è la preparazione, poiché lo zucchero all’esterno dell’impasto si caramella con il calore del fuoco. Il dolce profumo dello zucchero caldo si diffonde nell’aria, fino a cottura ultimata.. Una volta cotto l’impasto, il Trdelník è spesso spolverato con zucchero.
Come si prepara l’impasto di questo profumato dolce
Il trdelnik è fatto con un impasto lievitato, addolcito con zucchero. Una volta impastato e lievitato, l’impasto viene tagliato a strisce e fatto roteare attorno ad un spiedo di legno chiamato trdlo.
Questo spiedo è, quindi ,posto sopra i carboni ardenti, che grigliano l’impasto e sciolgono lo zucchero. Questo stile di cottura alla griglia crea un impasto cilindrico sodo, croccante, con una meravigliosa tonalità di marrone dorato. La forma del trdelnik funge da recipiente perfetto per le farciture.
I ripieni del trdelník – di solito – completano l’impasto croccante con un contrasto morbido, fresco o cremoso. Possono essere riempiti con panna montata, frutta fresca o noci.
Nelle versioni più moderne, inoltre, spesso è aggiunta anche la Nutella. Se vi piace il mix tra dolce e salato, esistono anche varianti che includono prodotti salati come gli hot dog.
Qualche curiosità storica sul dolce
Sebbene questa piccola e deliziosa prelibatezza sia estremamente popolare in Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca, si ritiene che sia stata inventata in Romania e poi portata in una città della Slovacchia nel XVIII secolo.
Questa città, chiamata Skalica, confina con la Repubblica Ceca, il che spiegherebbe l’ubiquità del dolce nel Paese. Tuttavia, non è finita qui; la popolarità del dolce si diffuse in tutta l’Europa centrale, raggiungendo anche l’Ungheria e l’Austria. Ciò dimostra perché può essere trovato facilmente in queste nazioni.
Nel XIX secolo veniva consumato in Slovacchia, nel XX secolo in Moravia, il regno confinante con la Boemia e in metà dell’attuale Repubblica Ceca.
In Ungheria, fu portato dal generale ungherese József Gvadányi, o meglio da un cuoco del suo entourage. Successivamente, fu preparato soprattutto nei giorni festivi, nonché indossato come dono ai genitori prima dei sei mesi dal parto.
In Slovacchia, nel 2004, anno dell’adesione all’UE, è stata fondata un’associazione civile per proteggere la produzione del trdelník a fuoco vivo.