Hai mai assaggiato i piatti della cucina indiana? Se non lo hai mai fatto, sappi che sono deliziosi, ma eccone alcuni dei più gustosi e immancabili da assaporare!
Fra le più apprezzate e rinomate al mondo, la cucina indiana si distingue per i sapori forti dati dall’utilizzo di spezie abbondanti. Le loro ricette sono infatti spesso piuttosto piccanti, ma hanno un sapore delizioso e unico. Ecco alcune ricette della tradizione gastronomica indiana assolutamente da provare!
Simili alle crepes, il piatto denominato Masala Dosa è farcito con riso, lenticchie, patate, curry, cipolla, coriandolo e curcuma.
La crepe viene arrotolata e la si può gustare a pranzo. Indicata per coloro che sono vegetariani, viene proposta anche sulle bancarelle che si trovano in molti luoghi dell’India, costa poco e in genere si può mangiare con le mani. In questo caso è importante sottolineare che bisogna mangiare con la mano destra, in quanto quella sinistra è ritenuta impura.
Si tratta di patate speziate, quindi un piatto vegetariano, che risulta delizioso per le spezie che vengono utilizzate per insaporirlo. Facile da preparare e presente in diverse varianti, è molto apprezzato e ricercato per la sua bontà.
Per prepararlo bisogna friggere le patate, poi vengono cucinate in una salsa con spezie diverse. Anche questo piatto si può trovare sia al ristorante che sulle bancarelle che sono sempre presenti in diversi luoghi dell’India.
Molto apprezzato e gustoso, questo piatto consiste in pollo arrosto cotto in forno con legna e carbone e condito con varie spezie per renderlo molto saporito.
La carne viene accompagnata solitamente da alloro, aglio, cumino, zenzero, coriandolo, cannella, pepe, cardamomo e chiodi di garofano. I condimenti possono variare da regione a regione, ma in ogni caso questo piatto risulta sempre particolarmente buono e delizioso.
Si tratta di pasticci realizzati con patate e verdure, molto gustosi e piacevoli da mangiare. Vengono fritti in olio bollente e questo dona loro un sapore squisito e croccante.
Consiste in pane fritto soffiato, con accanto una pasta condita con ceci piccanti e spezie. Ottimo per il contrasto fra gusto dolce e piccante, è ideale per un pasto veloce e viene spesso servito con una bevanda chiamata Lassi, preparata con acqua, cocco, frutta, yogurt e spezie.
Consiste in un tè preparato con latte e acqua bollita, ideale da gustare a colazione o dopo cena. Lo si può degustare anche fuori, grazie ai venditori di strada.
Si tratta di carne di pollo marinata con yogurt, salsa masala e spezie, poi cotta al forno. Durante la cottura viene aggiunta la salsa di pomodoro. Il sapore di questo piatto è molto ricercato e ha davvero un gusto delizioso.
E’ un gustoso dessert e si distingue per la forma a fiore. Il piatto viene realizzato con farina di maida, olio e zucchero e sopra viene messo uno sciroppo dolce fatto con zafferano, cardamomo e limone.
Si tratta di uno snack preparato con riso soffiato, salsa di tamarindo e spaghetti di farina di ceci. Si può servire sul piatto oppure a cono e mangiare con il cucchiaio.
Si tratta di un soufflé ottenuto con pistacchi, latte, zucchero, crema e zafferano.
Scegliere fra questi piatti indiani è un vero piacere e sono tutti molto buoni e squisiti!