Nei paesi nordici la festa di Halloween è una ricorrenza per ricordare ed onorare i defunti, ma anche spiriti, fantasmi, goblin e folletti. In Svezia questa festività dura 6 giorni (dal 31 ottobre al 6 novembre). Le tradizioni nei paesi nordici sono molto simili a quelle americane: dolcetto o scherzetto, tour dei cimiteri, travestimenti da creature spaventose e commemorazione dei morti. La conclusione di questa ricorrenza è sempre a base di vino (molto vino!) al punto che è stato creato il neologismo hallòvin in Islanda che significa “ciao vino”
Vediamo ora alcune delle tradizioni di Halloween in Europa
Ad Halloween in Austria la tradizione vuole che venga lasciata acqua e pane a tavola con una lampada accesa, una vecchie credenza vuole che questi vengano mangiati e bevuti dalle anime dei defunti durante la notte di Halloween quando tornano sulla terra.
In Germania la notte di Halloween non si utilizzano i coltelli e vengono riposti in luoghi chiusi, questo perchè si narra che non così si evita di ferire gli spiriti tornati sulla terra.
In Belgio invece la tradizione di Halloween vuole che si accendano candele in memoria dei defunti. Ad Ostenda i festeggiamenti iniziano il 1 Ottobre dove la cittadina si riempie di decorazioni a tema e tanti eventi dai più spaventosi a quelli per bambini. Si ricorda infatti che la notte di Halloween in 31 Ottobre è stata la notte in cui morì il famoso Houdini. Se vi trovate ad Ostenda il 31 Ottobre potete partecipare alla Notte della Magia a Kursaal di Ostenda. Qui potrete essere presenti agli spettacoli di illusionisti ed entrare in contatto col paranormale.
La tradizione di Halloween in Slovacchia vuole che vengano messe davanti al camino delle sedie. Una sedia per chi è in vita e una per ogni defunto.
In alcune zone dell’Irlanda la tradizione di Halloween è rimasta con riti antichi celtici, ovvero vengono accesi dei falò e i bambini si vestono con dei costumi. Si mangia un tipico pane dolce con uvetta a cui si può spalmare burro e marmellata, chiamato Barm Brack.
A volte viene inserito in questo dolce anche un anello o una moneta: ci trova la moneta è destinato a diventare ricco entro 1 anno, chi trova l’anello a sposarsi. Sarà vero o solo credenze popolari? Provare per credere
In Inghilterra per Halloween si realizzano dei pupazzetti intagliando barbabietole, sono chiamati Punkies, mentre per scacciare gli spiriti maligni vengono creati con le rape.
Nei falò invece un tempo venivano lanciati degli oggetti per spaventare gli spiriti e per chiedere indicazioni sul futuro, la credenza vuole che se 2 giovani lanciavano i dadi e questi esplodevano indicavano che il matrimonio sarebbe stato burrascoso. Se invece si lanciava un sasso e il giorno dopo non era più lì visibile avrebbe predetto la morte della persona che lo aveva lanciato.
La tradizione di Halloween in Olanda e precisamente ad Amsterdam vede centinai di persone mascherate da zombie vagare per le strade della città e spaventare i passanti e i turisti. Se volete andare ad Amsterdam per Halloween non vi resta che portare con voi un vestito da Zombie e mascherarvi.
Praga è la capitale dell’Alchimia e la capitale gotica d’Europa grazie alla sua architettura, ai misteriosi castelli e alle strade medievali. Qui le tradizioni di Halloween vedono le piazze ghermite di persone che ballano in maschera o sono ai concerti organizzati nelle stesse. Si mangiano i tipici piatti polacchi i dolci di Halloween.
Se vi trovate a Praga per festeggiare Halloween non mancano i luoghi da vedere come il vecchio cimitero ebraico dove potreste trovare un Golem ad aspettarvi, o ancora l’ossario di Sedlec e il Ponte Carlo.
In Svezia la tradizione di festeggiare Halloween è molto sentita ma a differenza del calendario classico dove si festeggia fissa al 31 ottobre, qui varia dal 31 ottobre al 6 Novembre e ogni anno può cambiare. In Svezia i festeggiamenti si chiamano Alla Helgons Dag.
Nella tradizioni di Halloween in Spagna si trova una bevanda alcolica che si beve dopo aver recitato un incantesimo con sottofondo musicale. La bevanda si compone di alcool distillato da succo di frutta, si unisce a caffè, scorza di limone e zucchero. Si chiama Quemada.
Come alimenti in Spagna ad Halloween si consumano castagne e patate dolci, oltre a dolci a base di marzapane: chiamati Huesos de Santo, o le ossa del Santo. Le origini di questi alimenti si trovano nelle feste funebri in Spagna da tempi antichi.
Ti consiglio di leggere anche
Le Tradizioni di Halloween in Italia
Le Tradizioni di Halloween in Asia
Le Tradizioni di Halloween negli Stati Uniti e in Messico
Se invece ami la cucina ecco 3 ricette per Halloween
Mini Zucche di Riso per Halloween
Pozione Magica da bere per Halloween