E’ risaputo che l’Estremo Oriente sia una terra ricca di leggende e storie da raccontare, anche in merito al culto dei morti, degli spiriti e dei fantasmi. Siete curiosi di scoprire se Halloween si festeggia anche in Asia e nel Vecchio Mondo, oltre che negli Stati Uniti? Preparate le valigie perché si parte in un affascinante viaggio in giro per il mondo.
C’è da fare una premessa: i popoli asiatici hanno ricorrenze e festività che ricordano molto Halloween, ma spesso cadono non in autunno ma in altri periodi e mesi dell’anno.
In Cina non si festeggia Halloween, ma Teng Chieh. L’usanza vuole di riporre cibo e acqua davanti alle foto dei cari defunti e candele accese per consentire agli spiriti erranti di ritrovare la via di casa. I fedeli nei templi costruiscono delle imbarcazioni di carta, anche molto grandi, che poi vengono bruciate nelle ore notturne in modo da liberare i Petra, ossia le anime che vagano inquiete di trovare la via per ascendere al cielo.
A Hong Kong si festeggia Yue Lan ovvero la festa degli spiriti affamati chiamata così perché si crede che per 24 ore gli spiriti vagano sulla terra in mezzo ai vivi, alcuni in cerca di vendetta, altri di conforto.
In Corea del Sud una ricorrenza molto simile ad Halloween esiste ed è chiamata Chusok, ma si tiene ad agosto e non ad ottobre. In quell’occasione le persone celebrano la memoria dei cari defunti portando sulle loro tombe riso.
In Giappone la festività che più da vicino ricorda Halloween è il Festival di Obon, una festa buddista che si tiene in estate per commemorare gli spiriti degli antenati. In alcune zone del Paese si tiene a metà agosto, in altre ancora a metà di luglio come nei tempi antichi prima dell’adozione del calendario gregoriano.
Dinanzi alle case vengono appese delle lanterne sempre accese per guidare i cari defunti nel ritrovare la via di casa e vengono preparati pasti sia in casa che nei templi da destinare agli spiriti affamati (Petra, persone che in vita erano stati peccatori e non erano state accolte nel cielo).
A conclusione di questa festività si tiene il Toro nagashi: migliaia di lanterne accese vengono poste sull’acqua e lasciate galleggiare per accompagnare i defunti nel loro ritorno nell’oltretomba.
Non dimenticare di leggere anche
Le tradizioni di Halloween in Italia
Le tradizioni di Halloween negli Stati Uniti e in Messico
Se invece vuoi cucinare qualcosa di particolare ecco 3 ricette per Halloween
Mini Zucche di Riso per Halloween
Pozione Magica da bere per Halloween