Avete in programma un viaggio in terra egiziana? Ecco i piatti tipici della tradizione gastronomica dell’Egitto da non perdere. Uno degli aspetti più interessanti del conoscere un nuovo paese è sicuramente quello di provare la cucina tipica locale, specialmente se si tratta di un paese esotico e con una tradizione gastronomica molto diversa da quella nostra, ovvero dalla dieta mediterranea.
Oggi vi portiamo alla scoperta della tradizione gastronomica dell’Egitto, siete pronti?
La cucina egiziana è il perfetto mix tra la cucina mediorientale e la tradizione mediterranea. La caratteristica principale di tutti i piatti tipici egiziani sono le spezie che sono onnipresenti: il coriandolo, la curcuma, il cumino, il pepe nero, ma soprattutto la shatta (con questo termine tipico egiziano si intende il peperoncino).
Dunque se non amate i sapori piccanti accentuati o siete allergici al peperoncino, non dimenticate di segnalarlo in cucina perché la shatta è praticamente in qualsiasi piatto egiziano.
In Egitto la colazione è un pasto importante. Il pranzo non è mai prima della 4 (talvolta anche alle 6), mentre si cena tra le 20 e le 22 di sera. La cena è senza dubbio sempre un pasto molto leggero e digeribile.
A colazione gli egiziani mangiano sempre cibi salati (dimenticate la colazione dolce, caffè, cornetto e cappuccino all’italiana insomma). La purea di fave (Ful Medames) è un piatto consumato a colazione. Viene preparato in una pentola speciale egiziana chiamata Dammesah e viene cotta a fiamma bassa per una notte intera, prima di essere gustata a colazione.
C’è anche la fateera una specie di pizza focaccia mangiata a colazione con formaggio e miele o ripiena di carne.
Il Koshari è un piatto unico fatto con riso, legumi (ceci o più raramente lenticchie), pasta a tubetti, sugo e una salsa a base di aglio e aceto con spolverata di cipolle caramellate.
Altro piatto tipico egiziano è la Molokhiyya, una zuppa a base di coriandolo, malva e soffritto di aglio e peperoncino.
La tradizione gastronomica egiziana è ricca di piatti tipici a base di carne. Come carni oltre al pollo, manzo, vitello e agnello, c’è anche la carne di piccione (hamam) e la carne di cammello.
Tra i piatti tipici egiziani a base di carne non possiamo non citare: la Kofta, una polpetta di carne macinata ma dalla forma allungata, l’Hawawshy ovvero un panino fatto al forno farcito con carne speziata e lo Shish Tawooq, ossia uno spiedino di pollo speziato.
Senza dubbio però il piatto tipico egiziano più famoso in assoluto è il kebab, che qui viene chiamato Shawerma ed è servito al piatto tagliato a cubetti, non a straccetti. Nel menu egiziano si trova nella sezione “carni grigliate”.
Il torly è un piatto tipico egiziano a base di patate, melanzane e carote cotte nel sugo al forno.
Un altro piatto egiziano perfetto per vegani e vegetariani è la shorbat ‘ads ovvero una zuppa di lenticchie rosse.
Infine da provare c’è il Mahshi, ortaggi ripieni di riso speziato e peperoncino.
Non dimenticate di assaggiare manghi, datteri, banane e il dom (un frutto del deserto tipico egiziano).