Un viaggio in un paese straniero non significa solo esplorare i luoghi tipici, ma anche scoprire i piatti tipici del posto. Oggi vi portiamo alla scoperta della tradizione gastronomica del Marocco, una terra esotica, calda ed ancora sconosciuta al turismo di massa.
Pronti per questa nuova avventura tra gusti e sapori del Marocco?
Cucina marocchina
Se avete in programma un viaggio nella meravigliosa Marrakech o più in generale in Marocco, sarete curiosi di scoprire come è la cucina marocchina. Visitare il Marocco non significa solo esplorare siti e luoghi di interesse, ma anche provare i piatti tipici marocchini.
La cucina marocchina si caratterizza per il largo uso delle spezie e si presenta profumata ed estremamente colorata. Ha una tradizione secolare e nasce da un mix di influenze di cucine molto diverse tra loro: la cucina spagnola, quella francese e quella del Medio-Oriente.
Gli ingredienti alla base della cucina marocchina, oltre alle spezie già citate, sono il montone, il pesce, le verdure, il pollo e il pane bianco. Pronti a scoprire i piatti tipici marocchini che dovete assolutamente assaggiare quando andate in vacanza in Marocco?
Couscous
Il couscous è il piatto più famoso della tradizione gastronomica del Marocco. Anche se ormai è possibile trovarlo un po’ ovunque nel mondo, quello fatto in Marocco è molto più buono perché preparato secondo la ricetta tradizionale e con gli ingredienti tipici locali.
Solitamente condito con salsa harissa o con ras el hanout (un mix di ben 27 spezie), il couscous è semolino di grano duro fatto con cottura al vapore e insaporito con pollo, verdure, uvetta, montone o talvolta pesce. C’è anche una variante dolce di questo piatto che forse non avete mai sentito neppure nominare ed è fatto con uva passa, mandorle, zucchero e cannella.
Tajine
Questo piatto tipico marocchino deve il suo nome particolare alla pentola in cui viene cucinato, realizzata in terracotta e con coperchio a forma di cono. Di base c’è la carne di montone, agnello, pollo o più raramente manzo arricchita con verdure e spezie varie (in primis zafferano). Inoltre l’aggiunta di uvetta, olive, fave, limoni, mandorle e mele. Ci sono diverse varianti di questo piatto, ad esempio con la zucca, datteri e fagiolini o con miele e prugne.
Altri piatti tipici del Marocco
Un altro piatto tipico della tradizione gastronomica del Marocco è la pastilla, una pietanza di derivazione spagnola. Si tratta di una millefoglie farcita con carne di piccione e condita con cannella, zucchero e spezie locali.
Un altro piatto tipico che vi consigliamo di assaggiare è il mechoui, che solitamente viene mangiato solo in occasioni speciali o festività particolari. Si tratta di montone ripieno di couscous cotto al vapore o allo spiedo e talvolta condito con salsa caramellata.
Oltre al kebab, da provare ci sono i briouat, cannoli fatti di pasta ripieni di carne o pesce e conditi con spezie e i kefta ovvero polpette di carne super speziate.
Durante il periodo del Ramadan viene spesso preparata una minestra a base di carne, ceci, fagioli, brodo di pollo e spezie (prende il nome di harira).
Come dolci infine vi consigliamo la mehannecha fatto di pasta sfoglia a rotolo condita con crema di mandorle.