Tra i luoghi italiani da visitare almeno una volta nella vita, ci sono zone nascoste e poco conosciute vicine a luoghi invece pieni di turisti. Vediamo insieme uno di questi posti che si trova nel nostro paese.
L’Italia è piena di luoghi stupendi da visitare, non solo nella stagione estiva, ma anche in quella invernale. Basti pensare alla storia e la struttura architettonica di Firenze, o al bellissimo Colosseo di Roma, ma potremo continuare ancora parlando dei tantissimi castelli sparsi nella penisola e le tante strutture piene di storia. Ci sono poi paesaggi mozzafiato regalati dalle grandi montagne e coste sparse sul territorio. Come non nominare il Gargano o il Gran Sasso o salendo ancora più su le bellissime Alpi.
Ovunque ci giriamo il nostro Paese ci regala spettacoli della natura e tanta storia. Siamo però in estate e sempre alla ricerca delle spiagge e del mare migliore. Il sud Italia vanta le spiagge migliori ed è meta turistica di persone provenienti da tutto il mondo. Ma anche salendo verso il centro e il nord dello stivale è possibile trovare tesori nascosti. Le isole in questo però sono le migliori, ci offrono un mare con acqua pulitissima e spiagge luminose e dalle varie sfumature. Ed è proprio nelle vicinanze di uno dei posti siculi più visitati che si trova un inaspettato luogo da visitare.
Ci troviamo in Sicilia, più precisamente nei dintorni della bellissima Taormina. Questa è una delle tappe internazionali più amate, Taormina infatti offre molti negozi e bar, nonché ristoranti dall’eleganza eccezionale e molto lussuosi. La bellezza di questa città e tale da aver fatto innamorare di sé alcuni famosi poeti e artisti di epoche e luoghi diversi. Una delle caratteristiche più interessanti, a parte il mare stupendo, è il teatro greco antico circondato da un bellissimo giardino e che ogni anno ospita concerti e spettacoli.
Spostando il nostro sguardo sullo sfondo, possiamo notare una bellissima montagna maestosa. Non una semplice montagna, ma un vero e proprio vulcano il più grande d’Europa, l’Etna considerato patrimonio dell’UNESCO (prodotto della natura o dell’uomo che possiede un eccezionale valore per l’umanità). Il vulcano è bellissimo da ammirare nello sfondo, ma salendo sulle pendici d’esso potremo ammirare uno spettacolo ancor più bello e maestoso. È possibile fare una vera e proprio escursione attraverso il paesaggio delle pendici, che ci ricorda un po’ l’atmosfera lunare. Troveremo percorsi abbastanza difficili da percorrere, ma una volta in cima una terrazza estesa, ci permetterà di godere del meraviglioso panorama.
La bellezza di un posto cattura anche la nascita di leggende e storie sul luogo. Ed è proprio questo quello che è accaduto all’Etna dove la mitologia racconta una leggenda curiosa. Il vulcano come ben sappiamo è attivo, secondo la leggenda questa attività e causa di un gigante imprigionato al suo interno. La leggenda racconta di come la dea greca Atena abbia costretto Encelado, in una vita eterna in questa prigionia dopo averlo sconfitto. Il suo respiro tormentato quindi, sarebbe la causa dell’attività vulcanica e della generazione delle eruzioni vulcaniche nonché dei movimenti continui del territorio annesso.
Questa storia curiosa non fa altro che aumentare la curiosità nel visitare questo posto stupendo. Che aspettate quindi? Programmate il vostro nuovo viaggio low cost e visitate una Sicilia come non avete mai fatto.