Esiste un trucchetto che consente di risparmiare tanti soldi a fine mese sulla bolletta della luce e consiste nel mettere un semplice tovagliolo di carta nel frigo. Se siete curiosi di sapere cosa succede, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Trucco del tovagliolo di carta nel frigo: che succede?
E’ possibile risparmiare tanti soldi sulla bolletta della luce senza rinunciare ai comfort a cui siamo abituati? La risposta è sì.
Oggi vi sveliamo un trucchetto geniale che nessuno conosce (solo i più furbi) e che permette di avere un bel risparmio energetico. Basta procurarsi un semplice tovagliolo di carta. La missione del nostro tovagliolo di carta è quella di capire se la guarnizione di gomma della porta del frigo funziona correttamente oppure è ora di cambiarla.
Ecco cosa fare step by step (è molto importante seguire le indicazioni alla lettera):
- per prima cosa bisogna prendere un normale tovagliolo di carta e inumidirlo un po’;
- come secondo passaggio bisogna posizionare il tovagliolo di carta tra la guarnizione del frigo e la porta del frigo;
- a questo punto bisogna chiudere bene la porta del frigo;
- per capire se la guarnizione funziona, bisogna aprire la porta e togliere con calma, non velocemente il tovagliolo di carta;
- guarda con attenzione il tovagliolo di carta: se rimane attaccato alla guarnizione del frigo allora significa che la tenuta è buona e il frigo funziona bene, se invece non resta attaccato significa che la guarnizione è usurata e non svolge più adeguatamente il suo compito e va immediatamente cambiata.
Quando la guarnizione della porta del frigo non svolge più bene il suo compito, allora significa che è arrivato il momento di cambiarla. Se non funziona c’è un grosso spreco di energia, oltre che si rovinano gli alimenti perché il frigo non riesce più a mantenere la temperatura adeguata.
Un altro segreto è quello di pulire regolarmente la guarnizione per evitare che ci siano perdite d’aria e di evitare di riempire troppo il frigorifero.
Perché usare il tovagliolo di carta nel frigo conviene per risparmiare in bolletta?
Mettere un tovagliolo di carta nel frigo può sembrare una cosa banale o addirittura una mossa stupida da ragazzini, ma in realtà come vi abbiamo spiegato nel paragrafo precedente è una strategia furba e intelligente per capire se la guarnizione del frigo è perfettamente funzionante oppure no, perché nel caso non lo sia significa che va subito cambiata perché si sta sprecando energia e c’è un aumento del costo della bolletta della luce.
Spesso piccole accortezze e trucchetti segreti possono aiutare nelle faccende domestiche e facilitare la vita, ma anche far risparmiare sulle bollette, considerando i recenti aumenti e i costi triplicati che gli italiani sono costretti a sopportare nel 2023.
Userete anche voi il trucchetto del tovagliolo di carta nel frigo per capire se la tenuta del frigo è buona? Siamo sicuri che una volta scoperto questo metodo, non potrete più farne a meno e che vi aiuterà a risparmiare tanti soldi su l’odiosa e temuta bolletta della luce. Provare per credere!