Andiamo alla scoperta della Tourtière, la torta di carne canadese, servita nel corso delle festività natalizie.
Nessuna visita in Québec sarebbe completa senza concedersi una gustosa fetta di tourtière, la famosa torta di carne a doppia crosta con una crosta friabile e burrosa. Sapevate che questo piatto è legato un’antica tradizione natalizia molto antica?
Tourtière, la torta di carne canadese
La Tourtière è un tipico piatto natalizio della cucina canadese, ideale per l’inverno e, in particolare, per il Natale.
Le origini di questa ricetta risalgono al 1600, quando i coloni del Québécois partecipavano alla messa di mezzanotte della vigilia di Natale e celebravano successivamente con il réveillon, una festa festiva, tenuta a tarda notte.
Una tradizione presa in prestito dall’Europa: tavola sarebbe traboccante di frutti di mare, piatti di carne, vino e dolci lussuosi, consumati fino a tarda sera. La Tourtière era sempre sulla tavola e – nel Québec del XVII secolo – la torta era, di solito, servita in un calderone di ghisa e farcita con carne a cubetti, spesso selvaggina (coniglio, fagiano o alce).
Quattro secoli dopo, la torta è ancora un piatto base sia del réveillon che della tradizione culinaria delle famiglie Québécoise. Anche se le ricette possono variare, gli ingredienti di base sono, ad ogni modo, uguali: ripieno di carni e verdure speziate, inserito in una pasta burrosa, poi cotta fino a quando la crosta raggiunge la doratura.
Curiosità storiche sulla pietanza
Alcuni storici della cucina ritengono che la tourtière possa essere correlata a una torta del V secolo chiamata “La Patina”, fatta in una pentola di bronzo con strati di pasta e un buco al centro della crosta. T
Le prime ricette della tourtière – in Canada – apparvero in La cuisinière canadienne (1840), il primo libro di cucina in lingua francese pubblicato in tale territorio. Si sono sviluppate, dunque, vari tipi di teorie sulla storia di questa famosa pietanza natalizia canadese.
La ‘tourte‘ era il nome di un uccello – simile a un piccione – ed era proprio con la carne di questo uccello che si farciva la torta.
Cosa rende “autentica” una tourtière del Quebec? È un argomento molto dibattuto all’interno della comunità culinaria, per il quale, però, non ci sono risposte chiare o un consenso generico.
Lungo le coste del Canada non è raro trovare un pasticcio di carne a base di salmone o trota. A Montreal, si tratta di carne di maiale macinata, manzo o vitello cotto in un guscio delicato, mentre altri a Saguenay-Lac St. Jean tendono a preparare torte giganti ripiene di selvaggina, sufficienti a sfamare una famiglia di venti persone.
A prescindere da queste interpretazioni regionali, sono quasi sempre incluse quattro spezie – cannella, chiodi di garofano, pimento e noce moscata – che distinguono questa torta di carne dalle altre.