Oggi vi portiamo in un fantastico tour tra whisky e gin nel Nord dell’Irlanda. Stiamo parlando del Sentiero Spirits Trail, un viaggio sensoriale alla scoperta delle più famose distillerie del paese.
Il percorso prevede 10 tappe dove imparerete anche a distillare il vostro gin e ascolterete le storie di contrabbandieri e fuorilegge. Un viaggio unico perfetto per chi ama i distillati del Nord dell’Irlanda.
La prima tappa del tour tra whisky e gin nel cuore dell’Irlanda del Nord non può che essere la Belfast Artisan Gin School. Qui potrete provare l’ebbrezza di imparare a preparare il gin e portarvi a casa la bottiglia di gin da voi realizzata come souvenir speciale.
La tappe successive sono tutte nella Contea di Down. Qui si trova l’antica Distilleria Copeland dove udirete storie di contrabbandieri e leggende metropolitane mentre gusterete vari tipi di gin, whisky e rum prodotti in loco. Successivamente vi sposterete alla Distilleria Echlinville, per capire come dal campo al bicchiere viene coltivato a mano l’orzo e prodotto il gin e il whisky.
La tappa successiva è il Rademon Estate dove viene prodotto il più antico gin artigianale dell’Irlanda del Nord.
Protagonista indiscusso della distilleria irlandese Hinch è invece il whisky. La quinta tappa è la più piccola distilleria del paese, quella di Killowen.
La sesta tappa è la distilleria Woodlab Distillery, produttrice del buonissimo gin chiamato Symphonia.
La tappa successiva è una distilleria sulle rive del Lough Erne, la Boatyard Distillery. Qui oltre a degustare gin e whisky di prima qualità, potrete godere anche del meraviglioso paesaggio o meglio dei tipici scenari irlandesi. La natura regna sovrana e c’è una sensazione di pace e benessere che pervade l’anima.
Altrettanto poetica e immersa in un paesaggio da sogno è la Wild Atlantic Distillery, i cui whisky, gin e vodka prendono ispirazione anche dalla natura circostante.
Il percorso Spirits Trail nel Nord dell’Irlanda termina alla distilleria Bushmills. Qui da oltre 400 anni viene distillato il whisky irlandese.
Come ricordo di questo magnifico tour tra whisky e gin nel Nord dell’Irlanda rimane il passaporto dove ad ogni tappa del percorso Spirits Trial viene messo un timbro.
Il Nord dell’Irlanda è una terra magica e ricca di meravigliosi scenari unici al mondo. Non bisogna dimenticare che qui ci sono le location del Trono di Spade e sempre qui è stato costruito il celebre Titanic. Imperdibile è la città energica e dinamica di Belfast, così come il museo del Titanic.
Se amate l’adrenalina dovete assolutamente andare sul ponte di corda sospeso che sta a ovest: il Carrick a Rede Rope Bridge. Fu realizzato dai pescatori di salmone sul finire del Settecento, ma oggi è una popolare attrazione turistica.