Oggi vi portiamo alla scoperta del nuovo Sentiero dei Celti e dei Liguri, un lungo cammino di ben 222 km che va dalla città al mare ed attraversa ben tre regioni italiane: Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna. Amanti del trekking, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo e organizzare il vostro prossimo viaggio avventura all’insegna della natura.
Scoprire il Sentiero dei Celti e dei Liguri
La primavera e l’inizio dell’estate sono senza dubbio i periodi migliori per fare trekking sul Sentiero dei Celti e dei Liguri. Aperto da pochi giorni (precisamente dal 21 maggio 2023), questo itinerario è una full immersion nella natura attraverso tre regioni del Nord Italia: Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna. Il percorso è lungo 222 km e collega direttamente la città metropolitana di Milano alla costa ligure.
Nato dalla mente creativa di Emanuele Mazzadi, guida, architetto ed escursionista appassionato, questo nuovo sentiero è pensato per gli amanti del trekking, ma anche per i neofiti, coloro che non sono esperti e vogliono semplicemente godersi una bella passeggiata nella natura.
Questo percorso è stato concepito e studiato in base agli ultimi dati rilasciati da “Terre di Mezzo” secondo cui il 34% dei camminatori sono nativi della Lombardia. Se a questa percentuale aggiungiamo gli escursionisti di Liguria ed Emilia Romagna, il dato sale al 64%. Nulla vieta però ad appassionati di trekking provenienti da altre regioni italiane di seguire il Sentiero dei Celti e dei Liguri.
Tappe del percorso naturalistico
Il punto di partenza del Sentiero dei Celti e dei Liguri è Milano, più precisamente la centralissima Piazza Duomo nel cuore della città. Anche se questa escursione parte da un celebre monumento artistico italiano, non è l’arte il filo conduttore dell’itinerario dei Celti e dei Liguri, ma il file rouge invece è l’acqua.
Dal Duomo si prosegue giungendo ai Navigli e da lì si arriva al fiume Ticino o meglio alla Riserva Mab-UNESCO fino al famoso fiume Po. Gli step successivi sono i freschi ruscelli di montagna sull’Appennino Tidone e nella Val Trebbia. Si passa poi al Val d’Aveto e al Monte Sacro Penna.
La tappa successiva sono i meravigliosi panorami di Val Graveglia, con le sue gole, i fiumi, le cascate e la vegetazione lussureggiante. Sembra di essere in un posto uscito direttamente da un libro di fiabe. Probabilmente questo è il tratto più bello e suggestivo di tutto il Sentiero dei Celti.
Il punto di arrivo è il mare, quello della Liguria. Ecco che si conclude così il nostro viaggio dalla città al mare, dal caos cittadino alla calma delle onde e al silenzio del paesaggio marino ligure.
La conclusione del sentiero è una famosa spiaggia a Sestri Levante chiamata Baia del Silenzio, un luogo incontaminato di grande bellezza e fascino.
Il traguardo raggiunto viene certificato dal Passaporto del Pellegrino, documento da scaricare sul sito ufficiale e su cui apporre tutti i timbri dei luoghi visitati durante il Sentiero dei Celti e dei Liguri in giro per tre bellissime regioni italiane. Non vi resta che organizzare la vostra escursione.