Che ne dite di una bella gita fuori porta su due ruote tra vigneti, castelli e borghi pittoreschi? Se l’idea vi alletta siete nel posto giusto, perché oggi parleremo dei tour in bicicletta alla scoperta del meraviglioso territorio del Chianti. Siamo in Toscana, la terra del cicloturismo.
In una zona tra Firenze, Arezzo e Siena, scrigno di meraviglie storico-artistiche e architettoniche, pedalare tra paesaggi fatti di dolci colline è un’esperienza da provare almeno una volta nella propria vita. Se volete saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Se amate le escursioni e il trekking, vi consigliamo di provare i tour in bicicletta nel cuore del territorio toscano del Chianti. Questa zona è perfetta sia per i guidatori esperti che per quelli principianti alla loro prima avventura su due ruote, senza dimenticare i numerosi percorsi ciclistici adatti per i bambini.
Un tour in bicicletta non significa solo pedalare senza sosta per ore ed ore, ma anche fermarsi lungo il tragitto per pause rigeneranti ad ammirare la natura o il panorama in uno dei numerosi punti panoramici oppure fermarsi per una degustazione in una delle tante cantine lungo il tragitto o per pranzare in un agriturismo e gustare prodotti tipici toscani.
Prima di scoprire il percorso su due ruote più adatto a voi, scegliete una buona bici che sia una mountain bike o una bicicletta da trekking.
Il primo tour in bici che vi consigliamo è il più famoso ed amato di tutti ovvero il tour del Chianti Classico. Il percorso è lungo 185 km e tocca vari borghi tipici toscani, ma anche cantine, castelli, fortezze e agriturismi. La partenza è dalla celebre città di Firenze. Dai Colli Fiorentini si giunge al Borgo di Tavarnelle Val di Pesa e poi si prosegue fino al Borgo di San Donato in Poggio. Fate tappa al monastero noto come Badia di Passignano, alla Villa di Poggio Petroio e alla Pieve di San Pietro a Bossolo.
La via più affascinante da fare in bici è la Via Chiantigiana, collocata a 500 metri di altezza e punto d’accesso per il borgo di Greve in Chianti. In questo paesino dovete assolutamente visitare il Museo del Vino, oltre al Museo di Arte Sacra.
Proseguendo con la pedalata si arriva alle colline senesi del Chianti dove c’è un magnifico borgo fortificato, quello di Volpaia, molto celebre tra gli escursionisti. A Volpaia merita una visita sicuramente la commenda di Sant’Eufrosino.
Il tour del Chianti Classico si conclude nel suo punto di partenza ovvero nella città di Firenze, sui Colli Fiorentini.
In un piccolo borgo senese noto come Gaiole in Chianti si tiene un grande evento ciclistico chiamato “L’eroica” che propone agli appassionati delle due ruote cinque diversi percorsi in bici da fare nel territorio del Chianti. I più interessanti sono il Percorso Gallo Nero della durata di quattro ore circa e il Percorso Valle del Chianti che dura tre ore.