Oggi vi porteremo alla scoperta dei piatti tipici della Corsica, perché si sa per conoscere realmente un posto non bisogna solo esplorare ed ammirare l’arte e la natura, ma anche provare la tradizione gastronomica locale.
Siete curiosi di scoprire quali sono i piatti che dovete assolutamente provare nel vostro prossimo viaggio in Corsica? Non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come è la cucina tipica della Corsica?
La Corsica, anche se geograficamente appartiene al territorio italiano, dal 1768 ovvero dall’anno del Trattato di Versailles è considerata territorio francese.
La cucina tipica di questo paese risente delle varie influenze che quest’isola ha subito: la cucina francese, ma anche quella italiana (in particolar modo genovese) nonché della tradizione rurale e del fatto stesso di essere una terra di mare, ma anche di allevamento del bestiame. Non solo i piatti a base di mare, ma anche la carne è la protagonista indiscussa di questo cucina, senza dimenticare i formaggi e i salumi e le famose ostriche.
Se volete scoprire i piatti tipici da assaggiare in Corsica, passate subito al prossimo paragrafo.
Brocciu
Amanti dei formaggi, ecco la specialità perfetta per voi da assaggiare in Corsica: il Brocciu. Questo formaggio è il più famoso dell’isola nonché il più amato dai turisti stranieri. Si tratta di un particolare tipo di formaggio fresco a base di latte di capra o pecora.
Il Brocciu si può trovare in altri piatti tipici come il celebre Fiadone oppure i migliacciu o ancora le cozze con il brocciu (il piatto tipico di St Florent).
I salumi (la charcuterie)
In Corsica è consueto mangiare salumi come prosciutto (prisuttu), coppa (maiale), lonzu (filetto) e panzetta (pancetta) aromatizzati. Ciò che maggiormente distingue i salumi italiani da quelli francesi della Corsica è che questi ultimi hanno un aroma molto più intenso e marcato che lascia trasparire un senso di “natura selvaggia” al momento dell’assaggio.
Tra i salumi un ruolo di primo piano spetta al figatellu, una sorta di salsiccia fatta di fegato e viscere di animali. Nello specifico esistono due versioni di figatellu, sia da degustare cruda in accompagnamento ai formaggi sia da cucinare.
Ricordate però che il figatellu è un prodotto solo invernale e pertanto non è consigliabile mangiarlo fuori stagione perché non si tratta di autentico figatellu.
Fiadone di Corsica
Passiamo ai dolci. Il più celebre è senza dubbio il Fiadone, un dolce a base di formaggio Brocciu, zucchero ed uova. Viene cotto al forno. All’assaggio ha un gusto intenso ed una consistenza molto morbida.
Canistrelli e panetta
Restando in tema dolcezza, non possiamo non citare i canistrelli. Questi golosi biscotti sono molto simili ai cantucci toscani, anche se più morbidi e più aromatizzati.
La panetta è un altro dolce tipico della Corsica fatto con brocciu, uova e farina. La forma ricorda la ciambella tipica della Romagna, mentre la consistenza il pan brioche.
Migliacciu
Questa specialità salata tipica della Corsica è a base di brocciu. L’impasto viene rovesciato sulla piastra e servito ancora bollente pronto da gustare.
Quale piatto tipico della Corsica ha attirato maggiormente la vostra curiosità?