Lima è la città peruviana più grande della nazione, nonché capitale del Perù. Il posto ideale per fare un tour gastronomico alla scoperta del Perù e della sua cucina. Vediamo quali sono i luoghi migliori da visitare e quali cibi gustare.
La cucina peruviana
La cucina peruviana è un tipo di cucina che ha subito molte influenze esterne, a partire da quella africana a finire a quella cinese. In città infatti, troveremo vari quartieri dove gustare cibi e bevande tipiche. Facendo visita al quartiere cinese, potremo tuffarci a pieno nella cultura locale gustando una chicha morada, bevanda peruviana che si ottiene da una varietà di mais dal colore viola intenso.
Non può mancare assolutamente l’assaggio del Pisco sour, cocktail a base di lime, albume d’uovo, zucchero e pisco (acquavite ricavata dalla distillazione di vino). Dei dolci peruviano, ma con origine cinese, che di sicuro amerete sin dal primo assaggio, sono sicuramente i Churros, bastoncini di pastella fritta coperti di zucchero o cioccolato.
Trascorrendo più tempo in questa città potrete apprezzarne maggiormente la sue materie prime con un tour nel mercato locale. Qui è possibile trovare una grande varietà di frutta e verdura peruviana, come ad esempio la chirimuya, frutto dal colore verde all’esterno e una buccia che somiglia al guscio di una tartaruga e la lucuma, frutto dalla buccia verde e una polpa gialla intensa.
Lima e i piatti della tradizione
Tra i piatti tradizionali più conosciuti del posto c’è il ceviche, un vero e proprio orgoglio nazionale. Il ceviche è un piatto a base di pesce che viene marinato con cipolla rossa, lime e peperoncino. Si organizzando anche sessioni di cucina, nelle quali insegnano a preparare questo piatto, il tutto sotto la guida di un abile chef nel suo ristorante. Una bellissima esperienza che gli amanti di cucina non vorranno perdere.
Spostandoci verso Barranco riusciremo a gustare dell’ottimo street food, godendo anche dell’arte urbana che colora il paese. Qui troveremo bancarelle con appese delle strane ciambelle fritte, il loro nome è picarones, dolci tipici della zona.
Grazie alle guide è possibile usufruire di un tour gastronomico, anche serale, dove riuscire a gustare molte prelibatezze e alimenti tipici sarà un gioco da ragazzi. Birre artigianali, yucca fritta, panini con ciccioli, insomma ogni sorta di prelibatezza.
Tour dei bar di Lima
Per gli amanti del genere, non potrà assolutamente mancare, il tour dei bar di Lima, dove gustare tutti i cocktail e le bevande tipiche della zona. Tra i cocktail più conosciuti c’è il Perù Libre, rivisitazione del Cuba Libre e il Pisco sour, che abbiamo citato all’inizio.
Quest’ultimo comunque, è talmente famoso da avere molte varianti al suo seguito. Un lounge bar dov’è possibile degustare tutte queste varianti, è il Huaringas, bar a più livelli, molto curato e con musica di sottofondo. Questo bar è una vera e propria attrazione per turisti, ma anche per gli abitanti della zona, che amano gustare un buon drink in un’atmosfera alla moda.
Un colorato tour a Callao
Un tour gastronomico che si rispetti vuole anche una buona vista, ecco perchè visitare Callao è d’obbligo. Un tour tra cultura, spiagge spettacolari, e storia racchiuse in una città super colorata. Un passaggio nel quartiere di Chucuito, vi farà rallegrare, grazie agli edifici e abitazioni variopinte di colori vivaci, il tutto continuando a gustare i vari piatti della tradizione. Tra le zone da visitare c’è la Fortezza Real Felipe, struttura che risale al XVII secolo.
Amate le danze latine? Allora non lasciatevi sfuggire l’opportunità di seguire una lezione di salsa con insegnanti professionisti. Passate per Lima e innamoratevi del cibo, della cultura e della sua danza, arricchite il vostro bagaglio di conoscenza e vivete un avventura unica.