Tour+francese+fra+le+mimose+in+fiore
wineandfoodtourit
/tour-francese-fra-le-mimose-in-fiore/amp/
Europa

Tour francese fra le mimose in fiore

In Francia ci sono tantissime cose da vedere, statue, musei, posti bellissimi ma anche fiori che lasciano – con i loro colori e le loro profumazioni – senza parole. Stiamo parlando, nello specifico delle mimose. Ecco il tour tra le mimose che non dovreste perdervi se amate questa tipologia di fiori.

Se amate i fiori, la loro esplosione di colore e i paesaggi che regalo e tutto il buon umore che infondono allora dovrete assolutamente andare in Francia. Le sue terre sapranno sicuramente farvi innamorare.

Francia, il miglior tour tra le mimose

Oggi vi vogliamo consigliare una meta che se amate i fiori e il verde in generale, dovrete assolutamente visitare. Stiamo parlando della Costa Azzurra che in certi periodi dell’anno – tra gennaio e marzo – vi regala un tappeto di mimose che regala panorami unici al mondo.

L’intera terra francese si riempie di giallo, grazie all’incredibile varietà di mimose che offre. Questo fiore vivo e allegro è ormai il simbolo per eccellenza della Riviera francese.  Nello specifico si tratta di una specie esotica,  che è stata importata  dall’Australia sul finire del diciannovesimo secolo.

In Costa Azzurra c’è addirittura un itinerario turistico, la Route du Mimosa che vi faremo venire voglia di visitare quanto prima. Si tratta di un tratto lungo più di 100 km che parte dal Bormes-les-Mimosas e si allunga fino a Grasse. Qui potrete ammirare panorami di ogni tipo, dai fiori ai pesci, non mancano nemmeno le montagne. Quello che non cambia, paesaggio dopo paesaggio, è il profumo che c’è nell’aria. Le mimose vi inebrieranno e vi daranno una sensazione di benessere incredibile.

Bormes-les-Mimosas

Chi vuole avventurarsi in questo itinerario infiorato di mimose deve partire da questo splendido borghetto di origine medievale antichissimo.  Le strade sono piene di varietà di mimose di ogni specie. E’ sicuramente il paese dei vivaisti più bravi come Julien Cavatore che tiene una collezione di 180 varietà di mimosa che vanno il giro dell’Europa e del mondo.

Rayol Canadel-sur-Mer

E’ la costa verde verde delle pendici collinari dei Mauri. E’ un vero e proprio Paradiso terrestre, uno spazio naturale protetto che vi consigliamo di visitare lentamente, godendovi attimo dopo attimo.

Mimosa, regina della Costa Azzurra: dove trovare le più belle in Francia – Wineandfoodtour.it

Sainte-Maxime

Una bellissima località balneare, la zona più In della Costa Azzurra. La cosa più bella da vedere sono i carri decorati a tema e anche i dolcetti tipici di Jean-Louis Vaissaud: bellissimi cioccolatini al gusto di lavanda, ma anche di rosa, violetta e ovviamente mimosa.

Saint-Raphaël

Saint-Raphaël offre un paesaggio caratterizzato da insenature piccoline e rocciose, ma anche spiaggette e falesie: a farla da padrona è sicuramente la vegetazione e le mimose in tutta la loro bellezza.

Mandelieu La Napoule

E’  una delle capitali più antiche della mimosa. Infatti è proprio qui che si organizza la Fête du Mimosa.  Qui potrete vedere sfilare carri coloratissimi e  mercati con decorazioni floreali uniche al mondo. Non potrete fare a meno di comprare qualche prodotto locale. Marmellate,  profumi ma anche saponi e il famoso il Mimocello (creato dalla miscela di vodka e infuso di mimosa) sapranno arricchirvi di gusto e nuance pazzesche.

Tanneron

Tanneron è un paese immerso in una lunga distesa di pinete, uliveti e anche preziosi castagneti. Qui non potrete fare a meno di visitare la casa della mimosa.

Pégomas

Nota per ospitare uno dei musei del profumi più importanti al mondo, il  Musée International de la parfumerie. Se amate i profumi e tutto quello che vi aleggia intorno non potrete evitare una sosta qui. La guida vi farà vedere un lato nascosto dei profumi, la loro storia dall’Antichità ad oggi.

Non vi resta che prenotare subito il treno o un volo diretto verso questa terra bellissima non solo per il mare ma anche per la terra e i suoi incredibili frutti.

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.