Se siete amanti dei viaggi ispirati ai grandi classici della letteratura inglese, siete nel posto giusto, perché oggi vi porteremo alla scoperta dei luoghi del romanzo “Orgoglio e Pregiudizio”, il capolavoro scritto da Jane Austen. Le ambientazioni che i lettori immaginano leggendo il libro sono le stesse che i registi famosi hanno poi tradotto sul grande schermo per essere più fedeli possibili al famoso romanzo inglese.
Se siete curiosi di scoprire quali sono e dove si trovano i luoghi del romanzo “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Basildon Park
Il nostro tour alla scoperta dei luoghi del romanzo “Orgoglio e Pregiudizio” di Jane Austen non può che iniziare da Basildon Park, ovvero da quella che è la dimora dei Bingsley. La location è perfetta e rende esattamente l’idea di come i lettori si immaginano la Tenuta Bingsley leggendo il romanzo di Jane Austen.
Questo edificio storico in stile palladiano si trova a Bath nel Berkshire ed è stata utilizzata anche come location per il film “Maria Antonietta” della regista Sofia Coppola e per la serie cult “Downton Abbey”. Fu costruito tra il 1776 e il 1783.
Nel film “Orgoglio e Pregiudizio” è celebre la scena del ballo qui ambientata.
Groombridge Place
Questa meravigliosa “country house”nel cuore del Kent è la location usata per la Tenuta della famiglia Bennet.
Groombridge Place è un edificio di proprietà privata, ma durante la stagione estiva i suoi bellissimi giardini sono aperti al pubblico.
Costruito nel 1239, la Tenuta oggi conserva l’aspetto di una ristrutturazione avvenuta nel Seicento.
Castello di Chatsworth tra i luoghi del romanzo “Orgoglio e Pregiudizio”
La dimora di Darcy è il Castello di Chatsworth nel cuore del Derbyshire a Bakewell. Questo edificio storico è aperto al pubblico e al suo interno custodisce anche importanti opere d’arte di Mantegna e Poussin. Al momento è abitato dai Duchi di Devonshire, i Cavendish.
Il Castello di Chatsworth è stata anche la location di altri due storici famosi: “La Duchessa” e “Wolfman”.
Burghley House
Questo edificio storico nel Lincolnshire è stato costruito in piena epoca elisabettiana ed è stato usato come location per la dimora della zia di Darcy, Lady Catherine de Bourgh. Anche Burghley House si può visitare ed è aperta al pubblico.
Tempio di Apollo tra i luoghi del romanzo “Orgoglio e Pregiudizio”
Una delle scene cult del film “Orgoglio e Pregiudizio” è quella della proposta di matrimonio di Darcy ad Elizabeth in un tempietto in cui la fanciulla si era riparata da un improvviso e violento acquazzone. Il Tempio di Apollo usato come location per questa scena fa parte della Tenuta di Stourhead nel cuore del Wiltshire. Della Tenuta non fa parte solo il Tempio di Apollo, ma anche mille ettari di terra, una villa neopalladiana, un obelisco e diversi templi.
Stanage Edge
Il primo incontro tra i due protagonisti del romanzo e del film “Orgoglio e Pregiudizio” Lady Elizabeth e Mr Darcy avviene nelle campagne inglese dell’Hertfordshire, a pochissima distanza da Chatsworth House. Questa location è molto amata dagli escursionisti.