Sapevi che in Italia si possono fare tour fra castelli e ville infestate da fantasmi? Ecco alcune delle ville e dei castelli che puoi scoprire!
I fantasmi fanno sempre un po’ di paura, eppure sono in tanti ad andarne in cerca, per scoprirne i segreti. Come narrano le leggende, in genere nei vecchi castelli albergano dei fantasmi, ma anche in alcuni negozi oppure nei ristoranti. Pare che i fantasmi siano molto comuni addirittura nelle case di persone qualsiasi.
Scopriamo alcuni tour in Italia da fare fra castelli e ville infestate da fantasmi!
Villa La Ferdinanda in Toscana
Pare che il fantasma di Granduca Ferdinando I De Medici si aggiri ancora oggi a Villa La Ferdinanda, una dimora situata in provincia di Prato, in Toscana. I dipendenti della villa hanno visto qualcuno chiudere le porte con le mani avvolte nei guanti neri. Alcuni hanno anche sentito piangere un bambino, altri ancora hanno visto un signore alto con abito nero attraversare il salone. Ci sono stati dipendenti che dopo aver visto queste cose hanno preferito licenziarsi!
Castello di Montebello in Emilia Romagna
Ubicato in provincia di Rimini, il Castello di Montebello è noto perché vi aleggia il fantasma di Guendalina Malatesta. Considerata una strega, il 21 giugno 1375 venne inghiottita dai sotterranei del castello mentre andava dietro ad un pallone. E’ nota con il nome di Azzurrina perché il colore dei suoi capelli dava sul blu. Qualcuno afferma di averla vista camminare sul soffitto della sala del castello a testa in giù!
Castello di Trani in Puglia
Un tour nel Castello di Trani, in Puglia, consente di andare a caccia di fantasmi, in questo caso del fantasma di Armida, la dama in grigio bella e triste. La donna dovette sposarsi obbligatoriamente con un uomo che non amava, ma poi perse la testa per un cavaliere. Scoperta la tresca, il marito la fece imprigionare in una stanza del castello, ma uccise il giovane cavaliere. Il fantasma di Armida si aggira per il castello mentre cerca il suo amato.
Il Castello di Fosdinovo in Toscana
Situato in Toscana, il tour nel Castello Malaspina a Fosdinovo porta alla caccia del fantasma di Maria Bianca Malaspina. La giovane si innamorò di uno stalliere e il padre la fece rinchiudere in una segreta con un cane e un cinghiale. Le loro sembianze sono visibili in una macchia di umidità che non va via.
Castello di Trezzo sull’Adda in Lombardia
In questo castello ci sono tanti fantasmi, e riguardano tutta la corte. Edificato dalla famiglia Visconti nel Trecento, vi si sono consumati battaglie, omicidi, congiure. In questo castello venne sicuramente assassinato, per mano del nipote Giangaleazzo, Bernabò Visconti. Tuttavia, fra i fantasmi che fanno compagnia al signore di Milano c’è tutta la corte.
Castello di Castellammare di Stabia in Campania
Situato ai piedi del Monte Faito, il Castello di Castellammare di Stabia ha come fantasma una dama vestita di rosso. La donna, che ha i capelli neri e folti, si ammazzò per amore e il suo fantasma pare aleggi nelle stanze del castello. Tuttavia, gli uomini la possono vedere.
Con tutti questi tour puoi scegliere quello che ti affascina di più per scoprire i segreti di meravigliosi castelli e ville!