La Sicilia, come altre regioni d’Italia, è conosciuta per il suo buon cibi e per i suoi vini degni di nota, ottimi per accompagnare piatti di carne e pesce, primi piatti ma anche un dolce o per fare un aperitivo.
Qui vogliamo portarvi in un tour enogastronomico di questa calda terra la Sicilia ecco quindi i piatti tipici siciliani e i vini siciliani della tradizione.
Leggendo i cibi della tradizione siciliana viene per forza un appetito da leoni e senz’altro ottime idee su cosa preparare per il pranzo natalizio o per il cenone di capodanno, ma anche cosa regalare in un bel cesto natalizio da mettere sotto l’albero per amici e parenti. Ecco i piatti tipici siciliani che piacciono sicuramente a tutti:
Cassata Siciliana
Dolce tipico di Palermo realizzato con ricotta, cioccolato, frutta candita, marzapane su un letto di pan di spagna.
Granita con Brioche
Granita con brioche è la colazione tipica siciliana o meglio chiamata “brioscia col tuppo”, non manca mai se vi trovate in particolar modo a Catania, il gusto è di limone o mandorla se volete restare legati alla tradizione, ma le varianti sono diverse.
Paste di Mandorla
Le Paste di mandorla sono dolci tipici della tradizione siciliani realizzati con mandorle del territorio e che quando ne mangi uno tira l’altro e non smetteresti mai.
Cannolo con Ricotta
Un altro buonissimo dolce della tradizione croccante ripieno di ricotta di pecora con scorze di frutta candita e gocce di cioccolato.
Arancino il must del food street siciliano, un ottimo pasto di riso fritto ripieno di pomodoro e piselli o ragù e piselli. Cibo amato in tutto il mondo, ma che come in Sicilia non si mangia da nessuna parte.
Busiati con l’Agghia Pistata
Maccheroncini tipici siciliani che assomigliano ai bucatini e che vengono conditi con “pesto alla trapanese” a base di basilico, pomodori, aglio e mandorle.
Pasta alla Norma
Un primo piatto realizzato con melanzane fritte, pomodoro e ricotta salata dedicata al compositore Bellini.
Pane e Panelle
Frittelle di farina di ceci ideali da mangiare durante una camminata per la bellissima Sicilia e che possono essere riprodotte anche a casa.
Sarde Beccafico
Un piatto pregiato della cucina siciliano gustoso e utilizzato per realizzare la “pasta con le sarde beccafico”.
Non mancano poi i calamari alla griglia panati o alla messinese, i peperoni ripieni e fritti o lo stocafisso “a ghiotta” tipico di Messina preparato con pomodoro e olive.
La Sicilia è anche terra di vini pregiati e di liquori tipici che non si possono non nominare e degustare se si decide di andare in vacanza in questa bellissima isola, ma se non potete andarvi niente paura perchè tramite l’ecommerce Totelia è possibile ricevere a casa propria alcuni dei vini e specialità siciliane che sono:
Se volete regalarli per Natale o per un compleanno è possibile anche ordinare anche le confezioni regalo. Non vi resta che scegliere i prodotti di vostro gradimento, inviare l’ordine e aspettare il corriere che arrivi a casa vostra per degustare le prelibatezze siciliane.
Ah e non dimenticate di chiudere il pasto con un buon caffé e un buon liquore come il Rosolio alla cannella o il Rosolio alla Carruba, non manca anche la crema alla mandorla.