Oggi vi portiamo alla scoperta di Israele e della Terra Santa. Se ancora non avete prenotato il vostro prossimo viaggio, questa è la destinazione perfetta per voi. Arte, cultura, deserto, mare, paesaggi suggestivi e luoghi sacri: tutto questo e molto altro vi aspetta in Israele.
Quando programmare la vacanza in Israele?
Se la vostra prossima destinazione è Israele e la Terra Santa, il periodo migliore per organizzare la vostra vacanza è sicuramente l’autunno o la primavera, quando le temperature sono piacevoli, ma non scendono sotto i 25 C°.
In estate il caldo è insopportabile e le temperature superano sempre i 35 C°. Ecco perché sconsigliamo vivamente di visitare questo Paese durante la stagione estiva.
Prima di organizzare il viaggio, consultate il calendario eventi perché questo Paese è caratterizzato da numerosi festival secolari come il Red Sea Jazz Festival, il Jerusalem Beer Festival, la Festa dei Tabernacoli, Purim e Shabbat.
Cosa fare in Israele
Se amate le escursioni e la natura incontaminata, avete scelto la meta giusta! Questo piccolo Stato ha più di 80 parchi naturali e 400 riserve naturali da esplorare.
I panorami mozzafiato e la varietà di paesaggi, dalle cascate ai deserti, dalle paludi al mare, dai canyon ai giardini lussureggianti. Da non perdere la Riserva di Ein Gedi, il Safari Park Ramat Gan, il Rosh Hanikra e i Giardini Bahai.
Se volete fare un’escursione in jeep nel deserto, vi consigliamo il Deserto di Arava popolato da tribù di beduini, ma dove ci sono anche magnifici resort da sogno e parchi nazionali famosi. Altrettanto bello è il Deserto di Negev costellato di siti archeologici, cascate, gole, grotte e crateri.
Un’altra meta imperdibile del vostro itinerario di viaggio è sicuramente il Mar Morto, un lago salato che non ha sbocchi in alcun mare. Meno famoso ma altrettanto bello è il Mar di Galilea che invece è di acqua dolce e dove, secondo la tradizione, avvennero tanti miracoli di Gesù.
Luoghi sacri da visitare
Israele non è solo meta turistica, ma anche meta di pellegrinaggio di milioni di fedeli provenienti da ogni angolo del mondo.
Questo perché è una terra ricca di luoghi sacri millenari come il Muro del Pianto, il Monte degli Ulivi, Betlemme, Nazareth, la Cupola della Roccia, la Chiesa del Santo Sepolcro e la Moschea di Al Aqsa.
Le più belle spiagge e città di Israele da visitare
Non solo deserto e luoghi di culto, ma anche mare e spiagge paradisiache. Le spiagge di questo piccolo Stato sono bagnate da ben 4 mari diversi: Mar Rosso, Mar Morto, Mar di Galilea e Mediterraneo.
Vicino alla celebre Tel Aviv troviamo la Jerusalem Beach, la più famosa spiaggia turistica. Altre spiagge famose sono Banana Beach, Gordon Beach e la spiaggia di Metzizm.
Se volete fare un’esperienza suggestiva vi consigliamo di fare il bagno nelle calde acque del Mar di Galilea.
Tra le mete imperdibili del vostro viaggio ad Israele ci sono sicuramente le città di Tel Aviv e di Gerusalemme. Vi consigliamo però di visitare anche città meno famose ma ricche di storia come Haifa, Nazareth, Betlemme e Eilat.