Oggi vi portiamo alla scoperta della città di Asolo, definita dal poeta Giosuè Carducci “il paese dei 100 orizzonti”. Impossibile non innamorarsi del fascino delle sue dolci colline. Collocato in provincia di Treviso, il borgo di Asolo rientra nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”. Questa destinazione è perfetta se volete trascorrere una giornata o un weekend di tranquillità tra arte e buon cibo.
Se siete curiosi di scoprire cosa vedere e cosa fare ad Asolo, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Il nostro tour alla scoperta di Asolo non può che iniziare dal suo centro storico. Il cuore del borgo è Piazza Maggiore dove si trova il Duomo e i principali monumenti della città. Da non perdere una visita a due importanti edifici storici cittadini: Casa Gotica, collocata a Via Roma, e Case Anseatiche, situata in Via Canova.
Senza dubbio l’attrazione preferita dai turisti è il Duomo collocato a Piazza Maggiore. Si tratta dell’edificio di stampo religioso più importante e antico della città. Costruito nel 590 a.C. in onore di Santa Maria Assunta, nel corso dei secoli ha subito numerosi interventi di restauro e di abbellimento. Il rosone centrale sulla facciata, ad esempio, è stato sostituito da un meraviglioso mosaico raffigurante Santa Maria Assunta.
Osservando la Cattedrale, si nota la coesistenza di elementi gotici, medievali e rinascimentali. L’interno è caratterizzato da tre navate. Sono presenti nel Duomo importanti capolavori artistici come l’altare di Marmo di Carrara fatto da Pasino Canova o l’opera “I due angeli” di Giuseppe Bernardi.
La seconda attrazione da visitare è la fontana Zen, fatta realizzare dalla famiglia Zen per consentire ai viandanti e ai viaggiatori di rifocillarsi. L’acqua purissima esce dalla bocca di una statua a forma di leone.
Per gli amanti dell’arte tappa obbligatoria è il Museo Civico di Asolo. Per visitarlo bisogna recarsi al Palazzo Vescovado e entrare dall’Ufficio Turistico di Asolo. Il museo custodisce reperti dall’epoca preistorica a quella rinascimentale. Parte significativa del tour è anche la “Pinacoteca” dove è possibile ammirare bellissime opere di Giordano e Canova così come il “Tesoro della Cattedrale”, situato al secondo piano e la sezione di “Caterina Cornaro” con opere e documenti di epoca ottocentesca.
Nel Museo Civico è possibile anche ammirare oggetti appartenuti a importanti personaggi che hanno segnato la storia di questa città come Eleonora Duse e Freya Stark.
Oltre al Museo, consigliamo una visita al Palazzo Pretorio (noto anche come Castello di Asolo). In questa dimora visse per un ventennio Caterina Cornaro, regina di Cipro, attirando numerosi artisti e intellettuali nel suo salotto letterario.
Il Castello risale all’epoca romana, anche se le fonti più antiche rinvenute risalgono al 969 d.C.
Per ammirare il panorama del “paese dei 100 orizzonti” bisogna salire sulla Torre Civica. Per una pausa caffè o per il pranzo consigliamo una sosta nel bar e ristorante dedicato ad Eleonora Duse e situati esattamente di fronte al Castello.
Il tour termina con una visita alla Rocca collocata sul Monte Riccio a 300 metri di altezza.