Appassionati di arte e archeologia, oggi vi portiamo alla scoperta delle città sotterranee più belle d’Italia. In questo magnifico tour scoprirete luoghi millenari ricchi di fascino e custoditi per sempre al di sotto dei nostri piedi. Dopo questo viaggio emozionante nelle viscere delle città italiane tra cunicoli, grotte, strade romane e ipogei, correrete a prenotare subito il prossimo viaggio. Pronti? Si parte.
Un tour a 40 metri di profondità nel sottosuolo di Napoli, un vero e proprio viaggio nel tempo tra resti dell’antico acquedotto greco-romano e i rifugi anti-aerei usati durante i bombardamenti del Secondo Conflitto Mondiale. Vi consigliamo di comprare sul sito i biglietti salta coda per non fare ore di attesa per entrare.
Sempre nel sottosuolo di Napoli da visitare ci sono il cimitero delle fontanelle, risalente al Seicento e Napoli Sotterrata a Piazza San Gaetano vicino al famoso Vicolo dei Pastori.
Anche il sottosuolo della Città Eterna è carico di meraviglie. Da vedere almeno una volta nella vita è l’ipogeo di Dino Compagni, un luogo speciale dove convivono tombe pagane e tombe cristiane di membri agiati appartenenti alla stessa famiglia romana. Questa necropoli è unica nel suo genere perché testimonia proprio il delicato passaggio dal paganesimo al cristianesimo.
Probabilmente è Napoli Sotterranea, dopo le catacombe di Parigi, la città sotterranea più famosa d’Europa. In realtà tante altre città italiane ha il loro mondo sotterraneo da scoprire attraverso emozionanti visite guidate. Tra queste c’è anche Milano. La metropoli è piena di cunicoli tutti che conducono al centro politico più importante della città: il Castello Sforzesco. Consigliato anche una visita alla cripta di S. Giovanni in Conca.
Tra le città sotterranee più belle d’Italia non c’è solo Napoli, ma anche Torino. La migliore entrata alla città sotterranea è il Museo Pietro Micca. Un groviglio di cunicoli militari, rifugi antiaerei e passaggi segreti reali (i cosiddetti infernotti) vi aspetta un tour davvero entusiasmante.
Anche Trieste ha la sua città sotterranea: si tratta di un complesso di gallerie usate durante la Seconda Guerra Mondiale. L’ingresso è in via Fabio Severo, proprio nel cuore della città. Il nome di questo luogo è Kleine Berlin. Una parte fu costruita dalla popolazione italiana poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale e un’altra parte dai tedeschi durante l’occupazione nazista del paese e veniva usato come ricovero dei militari feriti.
Le gallerie attraverso una serie di passaggi segreti arrivavano fino al Municipio e alla casa del generale delle SS Globocnik. Qui tutto è stato lasciato come era 70 anni fa. Un vero e proprio tuffo nel tempo vi aspetta.
Oltre alle Catacombe dei Cappuccini, alle Catacombe di Porta d’ Ossuta e alle Catacombe di Villagrazia di Carini, ci sono le Grotte dello Scirocco a Palermo, una fitta rete di cunicoli che passa sotto i palazzi nobili del centro città.