Non c’è modo migliore di gustare i sapori tipici della Laguna se non andando per i migliori bacari di Venezia. Che sia un weekend con amici o una fuga romantica con la dolce metà, Venezia è da sempre una delle mete predilette dai turisti italiani e stranieri. Il fascino delle calle, la bellezza delle gondole e il gusto dell’Aperol Spritz con i cicchetti sono davvero indescrivibili. Pronti a scoprire i migliori indirizzi dove andare a gustare i famosi cicchetti veneziani?
Al Timon
La nostra Promenade alla scoperta dei migliori bacari veneziani dove gustare uno Spritz fatto con Aperol e Campari e i celebri cicchetti non può che iniziare da questo locale nei pressi del Ghetto a Cannaregio, Fondamenta dei Ormesini 2754.
Per chi ama i cicchetti, ma anche la carne buona questa è una meta da non perdere assolutamente.
Paradiso Perduto
A Cannaregio, Fondamenta della Misericordia, 2540 c’è un locale che risale agli anni ’80 nata dal sogno di giovani studenti universitari di fondare un luogo rilassante e informale dove bere con gli amici. Il menù varia in base al pescato del giorno e ci sono sempre nel weekend artisti e cantanti che si esibiscono dal vivo.
Ca’ D’oro della Vedova
In Cannaregio, 3912, Ramo Ca’ D’Oro, dopo aver attraversato il Ponte Chiodo, c’è un indirizzo noto solo agli insider veneziani e sconosciuto ai turisti. Si tratta di un piccolo locale nascosto in una stretta calle. La location è davvero suggestiva: stampe, tavoli d’epoca e mobili antichi. Il pezzo forte sono le famose polpette di carne esposte in bella vista e da mangiare rigorosamente con un buon vino della casa.
Taverna al Remer
Per chi ama i bacari storici la Taverna al Remer in Sestiere Cannaregio, 5701 è senza dubbio la scelta vincente. A poca distanza dal celebre Ponte di Rialto, questo locale è la destinazione perfetta per chi ama bere ottimi Spritz e mangiare deliziosi cicchetti con gli amici. Non dimenticate di farmi raccontare le avvincenti storie di fantasmi dall’oste.
Al Portego
Se abbandonate le vie più battute della città veneziana e vi dedicate all’esplorazione dei vicoli, fermatevi a Calle de la Malvasia Al Portego.
Qui potete gustare i famosi cicchetti, ma anche i piatti tipici da osteria veneziana. Vi consigliamo di provare il fegato alla veneziana e il baccalà mantecato, oltre all’Aperol Spritz ovviamente.
I Rusteghi
A San Marco 5513 dal 1989 c’è una delle insegne più amate dai veneziani: I Rusteghi. Qui il buon bere è una religione. Affidatevi al sommelier professionista Giovanni D’Este per farvi consigliare tra le tante etichette presenti da gustare con i cicchetti.