Se stai programmando una vacanza a Parigi, non perdere una visita nei numerosi mercati gastronomici presenti nella città, in quanto vi si respira l’atmosfera più autentica e vera. Scopriamo quali visitare!
Un tour nei mercati gastronomici di Parigi è immancabile per scoprire l’anima di questa meravigliosa città. Alcuni meritano di essere visitati perché raccontano l’essenza del capoluogo francese e rispecchiano il quartiere in cui sono ubicati. Facciamo un tour dei mercati gastronomici di Parigi!
Fra i più antichi di Parigi, questo mercato comprende quello al centro della place d’Aligre e il mercato coperto caratterizzato da una splendida architettura risalente alla seconda metà del ‘700. Nelle bancarelle si può trovare di tutto, carne, pesce, salumi, pane, vini, formaggi e frutta, ma anche fiori, prodotti biologici, vestiti usati e oggetti di antiquariato. Nel weekend vi si respira un’atmosfera unica grazie ai musicisti che si ritrovano qui per allietare le persone.
Situato nel cuore di Parigi, il Marché Baudoyer si trova nella piazzetta omonima ed è molto frequentato dai residenti della zona. Vi si può trovare pesce fresco, verdure e frutta di qualità, pane realizzato con farine francesi, ma anche svariati piatti pronti come la boeuf bourguignon, la choucroute alsacienne, o ancora il cous cous marocchino.
Questo mercato rimane aperto anche il mercoledì pomeriggio ed è ideale per coloro che escono più tardi dal lavoro visto che fino alle otto e mezza si può fare la spesa.
Aperto tutti i giorni escluso il lunedì, Saint Martin è un mercato coperto, perfetto per fare la spesa anche quando piove o magari fa freddo. I prezzi rispetto ad altri mercati sono più bassi e chi vuole risparmiare può trovare prodotti buoni e spendere poco.
Durante le festività natalizie si possono trovare calendari dell’avvento, cioccolati di diverse forme e anche del brezel fresco in un negozio presente nel mercato e che porta prodotti tedeschi.
Creato nel 1629, si tratta del mercato più antico della capitale francese. Il mercato trae il nome dal colore della divisa che indossavano i bambini di un orfanotrofio situato nelle vicinanze, l’Hospice des Enfants-Rouges.
A colpire rispetto agli altri mercati è la vastità di ciò che offre. Infatti, oltre ai cibi, si possono degustare piatti di varie cucine preparati al momento. Si possono degustare piatti della cucina libanese, marocchina, indiana e molto altro, tutta la settimana tranne il lunedì!
Molto frequentato e situato tra le due stazioni metro di Belleville e Ménilmontant, questo mercato è lunghissimo ed è anche fra i più amati della città. Qui vi si respira un’atmosfera popolare, di vita quotidiana, e si possono trovare anche prodotti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Fra i più grandi di Parigi, questo mercato si estende da place de la Bastille e per tutto il Boulevard Richard-Lenoir. Sulle bancarelle sono esposti pesce fresco, polli allo spiedo, frutta e verdura di stagione, formaggi, salumi, e tanto altro. Imperdibile durante un tour fra i mercati gastronomici di Parigi, è vivo e dinamico.
Mercato popolare e con prezzi molto bassi, il marché de Barbès offre prodotti provenienti da ogni parte del mondo, tipo verdure esotiche e spezie rare. Vicino Boulevard de la Chapelle si estendono innumerevoli bancarelle con le loro mercanzie, colorando il quartiere!