Sei siete fan del famoso maghetto con la cicatrice a forma di saetta, dovete assolutamente visitare almeno una volta nella vita i luoghi di Harry Potter in Scozia. Non si tratta solo di finzione letteraria o di posti nati dalla fantasia dell’autrice J.K. Rowling , ma sono luoghi realmente insistenti e che hanno ispirato le ambientazioni del libro e poi della saga dei film. Pronti? Si parte nel tour dei luoghi di Harry Potter.
Il tour inizia al Cimitero di Greyfriars, un luogo che ha ispirato moltissimo l’autrice per la creazione del personaggio di Voldemort e dei Mangiamorte. Inoltre proprio qui si trova tomba di Tom Riddle, luogo di pellegrinaggio dei fan del maghetto che lasciano messaggi e bacchette in omaggio al personaggio. L’accesso a questo cimitero di Edimburgo è gratuito e vi sono seppelliti molti personaggi celebri dell’antichità. Oltretutto c’è una favolosa vista panoramica sulla città. Potete anche fare il tour virtuale dal divano di casa semplicemente andando sul sito del cimitero.
Il castello che ha ispirato gli interni della famosa scuola di magia e di stregoneria di Hogwarts dove studia Harry non è altro che la George Heriot’s School. La struttura è in stile gotico e l’atmosfera è magica.
La scuola fu fondata da Heriot nel 1628 per accogliere gli orfani nonché i figli dei mercanti. La sala dei banchetti è stata usata nei film come la Grande Sala di Hogwarts.
Una delle strade rimaste nell’immaginario collettivo dei fan del mitico maghetto Harry Potter è la mitica Diagon Alley. Per la strada dei maghi l’autrice si è ispirata a Victoria Street, una delle vie del centro storico di Edimburgo. Con i suoi edifici colorati e la forma serpeggiante in salita, è meta di tantissimi turisti fan della saga. Inoltre molti negozietti di Victoria Street sono pieni di bacchette magiche, libri incantati e pozioni magiche. Vi consigliamo in particolare di fare un giro da The Boy Wizard, uno store specializzato nel merchadising di Harry Potter dalle bacchette ai mantelli.
Un’altra tappa è The Cauldron Shop, un negozio che vende calderoni magici di tutte le forme e dimensioni. Ci sono anche tantissimi bar carini e ristoranti.
Costruito oltre 1000 anni fa, il Castello di Edimburgo situato su un’alta collina ha ispirato il famoso Castello di Hogwarts ed è stato fondamentale per le riprese esterne dei film della saga. All’interno si narra ci sia il fantasma del Soldato Solitario, ma anche la Pietra del Destino. Il costo di un tour del castello è di £11.40 ed è aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 18.00.