Quanto è buona la pasticceria messinese? Di peccati di gola irrinunciabili Messina ne è piena. Ecco perché oggi vi portiamo in questo tour alla scoperta dei dolci tipici di Messina, quelli da provare almeno una volta nella vita per intenderci. Se siete in vacanza in città, ricordate bene i nomi di queste dolci creazioni golose così da provarle e fotografarle tutte. Nessun dolce messinese è più buono di un altro, vi consigliamo di provarli tutti e poi di decidere quali è il dolce di Messina che vi è rimasto per sempre nel cuore.
Cannolo di ricotta
Iniziamo dal re dei dolci siciliani, un dolce tipico messinese ma ormai diffuso in tutta Italia. Stiamo parlando del famosissimo cannolo di ricotta. A differenza di quello palermitano dove nel ripieno di ricotta di pecora si aggiunge la frutta candita, quello messinese è caratterizzato da gocce di cioccolato e da una fine granella di nocciole, mandorle o pistacchi.
Questo dolce è rigorosamente fritto e la sfoglia viene realizzata con farina, zucchero, sale, burro o strutto, uova, cacao e marsala.
Bianco e Nero
Questo dolce tipico messinese, oltre ad essere straordinariamente buono, è anche molto instragrammabile. Si tratta di una piramide di bignè con ripieno di panna e ricoperti di crema alla gianduia e scaglie di cioccolato fondente. Viene gustato rigorosamente freddo. Nella forma ricorda moltissimo i profiteroles, ma i messinesi sono molto gelosi di questo dolce e del nome scelto da loro.
Pignolata
Questo dolce tipico carnevalesco oggi si trova in qualsiasi momento dell’anno, anche se in origine si mangiava solo durante la Festa delle Maschere. La versione messinese di questo squisito dolce si caratterizza perché la montagnetta di gnocchetti fritti per metà è ricoperta da cioccolato e per metà da glassa al limone.
Riso nero alla messinese
Sapevate che il riso è un ingrediente che viene impiegato anche in pasticceria? Quest’abitudine si deve agli arabi. Di tradizione messinese è un dolce che non viene venduto in nessuna pasticceria, ma viene preparato a casa dalle massaie. Gli ingredienti sono riso arborio, zucchero, cannella, latte, cacao amaro e cannella in polvere. E’ davvero una prelibatezza ed è facilissima da fare a casa.
Muffoletti
Questo dolce ricorda il periodo di dominazione degli arabi. Vengono anche chiamati pasticciotti di carne a Patti, in provincia di Messina, e si narra che siano stati inventati dalle monache di clausura del monastero di Santa Chiara.
Biancomangiare
Questo dolce risale all’epoca medievale e prende il suo nome dall’ingrediente principale con il quale veniva realizzato ovvero latte vaccino o latte di mandorla.
Davvero squisito!
Buccellatto
Si tratta di un altro dolce tipico messinese, ma viene mangiato solo durante il periodo di Natale.
Pesca dolce
Da non dimenticare la pesca dolce ripiena di crema pasticciera. Non hanno il sapore del frutto, ma solo l’aspetto estetico ricorda le pesche.