Durante un viaggio in Francia non si possono dimenticare i castelli della Loira, simbolo di questo stato. Sono oltre un centinaio e pensare di visitarli tutti è impensabile, per questo qui abbiamo selezionato i 10 castelli della Loira più belli che siano ammirabili solo da fuori o che sia possibile anche entrarvi.
La selezione dei 5 castelli più belli della Valle della Loira parte da est e si sposta verso ovest nell’ordine che segue:
castello di Chambord
Passiamo ora alla scoperta dei singoli castelli della Loira con le loro caratteristiche e le bellezze che offrono, senza dimenticare che ci troviamo in Francia e che potete sempre imparare il francese prima di partire così da non avere difficoltà di comunicazione.
Il castello di Chambord è il più imponente e il più grande dei castelli della Loira. La facciata principale misura oltre 120 metri, le stanze sono oltre quattrocento e ottanta le scale. Vi sono poi quattro torri circolari che compongono il nucleo centrale, centinaio di camini.
Le stanze visitabili dai turisti sono circa sessanta e sono comprese quelle del re e della regina, si può visitare anche la cappella e il museo della caccia il cui soffitto è a cassettoni, davvero splendido.
Un maestoso scalone a doppia elica, opera di Leonardo da Vinci, domina il piano terra e si presenta con due rampe di scale a chiocciola che si intrecciano salendo, ma senza mai incrociarsi.
L’ampia terrazza all’italiana si raggiunge dall’ultimo piano e da qui si possono ammirare i capitelli che la decorano oltre ad un panorama mozzafiato che si espande dal fiume Cosson alla foresta di Boulogne.
Il Castello di Blois si trova nell’omonima cittadina di Blois e sorge nella parte alta della stessa sulla cima della collina. E’ uno dei più famosi castelli della Loira. Questo castello è definito un piccolo gioiello medievale in una posizione strategica da cui si ammirano splendide case a graticcio come la zona del Quartier Vieux Blois.
Fu residenza di re e regine di Francia e qui Giovanna d’Arco ricevette la benedizione dell’arcivescovo di Reims prima della spedizione ad Orléans.
Proseguendo sull’esterno si può ammirare il cortile con un la scalinata Francesco I da cui si ammirano le facciate delle tre ali del castello: Luigi XII, Francesco I e Gastone d’Orléans. Non solo si può vedere anche la parte antica del castello medievale nei suoi resti.
All’interno è possibile visitare la Sala degli Stati, che è la più antica sala gotica civile di Francia, la Camera del Re, la Camera della Regina e il Museo di Belle Arti di Blois.
La Castello di Cheverny appartiene alla famiglia Hurault da secoli e stato uno dei primi ad essere aperto al pubblico e reso visitabile dal 1922.
La facciata principale è ampia ed elegante, realizzata in pietra da taglio con blocchi di tufo calcareo. Col passare sono diventati sempre più bianchi e rendono il castello di Cheverny ancora più meraviglioso. All’interno non potete perdervi il salone degli attrezzi, la biblioteca e il Grande Salone.
Il castello di Chenonceau è è uno dei più romantici della Valle della Loira ed è noto come castello delle Dame. Questo ultimo nome gli è stato dato, perché la sua realizzazione e il suo ampliamento si devono a cinque donne, tra cui Diana de Poitiers e Caterina de’ Medici.
Sia gli interni che gli esterni sono davvero favolosi, le stanze del castello sono ricche di arazzi colorati e decorazioni che ricordano il periodo rinascimentale. Finita la visita al castello proseguite con la passeggiata al giardino all’italiana di Caterina de’ Medici e non dimenticate di fotografare i roseti rampicanti del Giardino di Diana di Poitiers.
Il nostro giro dei 5 castelli della Loira termina a Amboise, con un centro storico medievale e tantissimi negozi che lavorano il ferro battuto. Ci sono ben 2 castelli qui da vedere, uno vicino al centro storico e uno nella parte alta della città.
Il primo castello di Amboise sovrasta la collina della Loira, è ben visibile da lontano e assomiglia molto ad una fortezza col suo fascino maestoso. Si possono visitare gli interni e salire sui bastioni dove si può ammirare la Chapelle Saint Hubert, che secondo una leggenda è il luogo dove si trova sepolto Leonardo da Vinci.
Il secondo castello di Amboise è Clos-Lucè un maniero in cui Leonardo da Vinci visse gli ultimi 3 anni della sua vita. Pochi metri dal centro storico e dal primo castello, quindi si arriva subito e si riconosce grazie alla sua facciata in stile gotico con mattoni rosa e pietra bianca. All’interno del maniero Clos-Lucè si possono visitare il laboratorio del Da Vinci e la sua camera, la camera di Marguerite de Navarre e la sala del Consiglio. Nel parco vi sono macchine ad uso militare e invenzioni a grandezza naturale sempre di Leonardo da Vinci, non manca anche un piccolo parco divertimenti per bambini.
Uno spettacolo da non perdere sono infine i ruscelli, le cascate e gli alberi tutto riprodotto secondo la visione botanica di Leonardo.