Aprile e Maggio sono un’esplosione di fiori e mille colori, un mese di gite all’aria aperta e passeggiate nei parchi, con la pelle baciata dal Sole e il vento tra i capelli (allergie permettendo). Aprile dolce dormire, dice l’antico proverbio, ma anche dolci passeggiate tra la natura sicuramente. Chi non ama il profumo dei fiori appena sbocciati e ammirare i prati variopinti dai colori così intensi che catturano il cuore?
Non solo in Olanda, ma anche in Italia da qualche anno è “tulipanomania”. Sempre più persone desiderano provare l’emozione di vedere la fioritura dei tulipani e scegliere quelli più belli da portare a casa o con cui scattarsi meravigliose foto ricordo, come in una favola moderna dove la principessa è raffigurata immersa in campi di tulipani. Aprile è il mese perfetto per organizzare una bella gita primaverile a tema tulipani, indossando magari un bel cappello di paglia, un cestino di vimini e un abitino svolazzante in cotone di Sangallo.
Scopriamo insieme la mappa dei campi di tulipani della nostra meravigliosa penisola, mete ideali per una passeggiata all’aria aperta anche coi bambini
La fioritura dei tulipani in Italia
Come sapere qual è il momento della fioritura dei tulipani in Italia? Come per la fioritura dei ciliegi in Giappone, anche per la fioritura dei tulipani si tratta solo di due (forse tre) settimane. In Italia si può ammirare lo spettacolo di questa fioritura tra la fine di Marzo e la metà di Aprile. Una volta scoperto il periodo giusto, non vi resta che scoprire dove trovare i campi di tulipani più vicini a voi o più belli da ammirare (solitamente comunque si trovano nei pressi delle più famose città italiane).
Dove trovare i campi di tulipani in Italia
Passeggiare nei campi di tulipani, tra mille colori accesi ed intensi profumi, è un sogno non impossibile da realizzare. In alcuni casi è possibile raccoglierli e portarsi a casa un un bel mazzo di tulipani, in altri invece si possono solo ammirare questi fiori nella loro disarmante bellezza.
Partiamo dalla Lombardia, perché è proprio in questa regione che è nata la “tulipanomania”. Il primo a realizzare un campo di you-pick di tulipani è stato l’olandese Edwin Koeman nel non lontano 2017, a Cornaredo nei pressi di Milano. A Ornago in Brianza invece vi è lo Shirin Tulipani, un percorso ciclo pedonale lungo il quale si possono raccogliere tulipani che si pagheranno all’uscita. Il nome shirin tulipani deriva da una leggenda persiana che narra di una storia d’amore che fa sbocciare tulipani rossi ovvero tulipani d’amore.
In terra lombarda si trovano campi di tulipani a Bergamo (Tulipania), e a Arese nei pressi di Milano (Tulipani Italiani). C’è la possibilità di acquistare online i tulipani ed iscriversi al gruppo Facebook privato “Tulipani Italiani Fanpage esclusiva o affidarsi a un servizio di consegna a domicilio dei tulipani, attivo sei giorni su sette.
In Piemonte i campi di tulipani si possono ammirare al Castello di Pralormo a circa 30 km da Torino, qui ogni anno viene organizzata l’edizione Messer Tulipano con oltre 100.000 fiori che comprendono non solo tulipani ma anche narcisi. Il parco di questo castello fu progettato nel XIX secolo da Xavier Kurten, architetto di corte e autore dei più importanti giardini delle residenze sabaude. Purtroppo anche in questo 2021 l’edizione Messere Tulipano non è possibile a causa del Covid-19, si spera quindi in un 2022 migliore.
Passiamo in terra emiliana dove Bologna si propone essere in tema “tulipanomania” la novità del 2021. Non a caso proprio quest’anno viene inaugurato il nuovo campo di tulipani bolognesi, con ben 250 mila esemplari di 105 varietà diverse (TuliPark Bologna in Via dell’Arcoveggio 58-60). In zona rossa il campo è aperto solo per la consegna a domicilio di tulipani, ma non è possibile raccoglierli.
Nella bella Toscana invece, a pochi km da Firenze, c’è il parco CNR di Scandicci dove è possibile ammirare 80 varietà di tulipani e si può anche raccogliere i fiori (dando una piccola offerta economica a piacere). Consigliamo una sosta al bistrot al tramonto dove sorseggiare un drink vista campo di tulipani e farsi foto altamente “instagrammabili”.
Anche nella capitale italiana è possibile ammirare lo spettacolo dei tulipani. In zona Villa De Sanctis a Roma questa primavera vedrà ben 360 mila tulipani da contemplare e raccogliere, ben 4 km di campo multicolore e 91 varietà di tulipani. Si può fare u-pick e quindi raccogliere i fiori nei campi: nel biglietto d’ingresso di 3,50 € (5€ nel weekend e di venerdì) sono compresi 2 tulipani da raccogliere, ma con un sovrapprezzo si possono raccogliere di più e fare un mazzo.
In Sardegna anche è possibile godere dello spettacolo dei campi di tulipani a Turri in provincia di Oristano. Per i bambini l’ingresso è gratuito e il tempo massimo di permanenza è di 3 ore.
In Sicilia invece, nei pressi di Palermo, al Santuario della Madonna dell’Olio, è possibile trovare un favoloso campo libero dove fioriscono meravigliosi tulipani rossi (tulipani selvatici noti come Tulipa raddii).
Esistono anche luoghi in Italia dove è possibile solo ammirare i campi di tulipani e non raccoglierli. Un esempio famoso è il Giardino Sigurtà a Valeggio nei pressi di Verona, in Veneto, dove ogni anno in primavera si possono ammirare 300 varietà di tulipani diversi, o il Castello Trauttmansdorff a Merano.
In particolare i tulipani che si possono ammirare nei campi sono di ogni specie e colore fra cui i più particolari sono senz’altro il tulipano nero Queen of night e il tulipano bianco Mata Hari.