Oggi vi portiamo in un tour culinario di Budapest alla scoperta dei piatti tipici di questa magnifica città sul Danubio. Chiamata la “Parigi dell’Est”, Budapest è una delle mete predilette dai turisti europei e americani per le sue bellissime terme. La città dei 7 ponti e delle guglie ha anche una tradizione gastronomica molto interessante tutta da scoprire. Visitare un paese, infatti, non significa solo esplorare luoghi, ma anche assaggiare piatti tipici locali. Pronti a scoprire i piatti tipici di Budapest?
Scopriamo subito il piatto simbolo dell’Ungheria: il gulash, uno spezzatino a base di carne di manzo cucinato con salsa di pomodoro, patate, peperoni e tanta paprika. In passato era un piatto povero consumato come piatto unico dai contadini, oggi è diventato il piatto più famoso del Paese.
Durante la vostra vacanza a Budapest potete gustare tantissime zuppe, ma senza dubbio la più famosa e particolare è la zuppa di amarene (anche chiamata meggyleves dagli ungheresi). Benché abbia come ingrediente principe l’amarena, non è un dessert né un dolce da consumare a fine pranzo. La zuppa di amarene viene insaporita con cannella e chiodi di garofano e viene gustata fredda.
Il Langos è una specie di pizza fritta (somiglia moltissima alla montanara napoletana). Si tratta dello street food più famoso dell’Ungheria ed è impossibile non assaggiare se siete in vacanza a Budapest.
Direttamente sull’impasto caldo vengono aggiunti aglio, panna acida e formaggio.
Si tratta della famosissima salsiccia ungherese, speziata con paprika, pepe nero, aglio e sale. Solitamente sono salsicce a base di carne di maiale, fatta affumicata e in alcuni casi in versione piccante. Viene servita con sanguinaccio o fegato e riso.
Insieme al gulash, questo è il piatto più famoso dell’Ungheria. Si tratta di una zuppa di pesce (non di acqua salata, ma di acqua dolce come persico, carpa, tinco o luccio). Solitamente viene preparata durante le principali festività, ma può essere gustata in qualsiasi periodo dell’anno.
Si presentano come degli sfiziosi rustici fatti di sfoglie di farina, burro e formaggio e farciti con prosciutto affumicato, patate e cotica. Nei tempi antichi questi rustici erano mangiati come “pane” e cotti nella cenere del camino (oggi vengono cucinati al forno).
Si tratta del più famoso dolce ungherese, super amato dai turisti italiani e venduto in versione street food dai numerosi venditori ambulanti in giro per Budapest.
I kurtoskalacs si presentano come dolcetti dalla forma di cannoli e sono fatti con pasta sfoglia.
Si tratta di una specialità tipica del periodo natalizio fatta con cavoli ripieni di riso, spezie, salsiccia macinata, pancetta e paprika. Questi deliziosi involtini di cavolo sono serviti con accompagnamento di panna acida.
Pochi sanno che la Torta Dobos era il dolce prediletto dalla Principessa Sissi. Fatto con 5 strati di delizioso pan di spagna conditi con burro e cioccolato eccetto l’ultimo strato con il caramello.