Belprato è un paesino che funge da galleria d’arte a cielo aperto, caratterizzato da 70 opere che colorano le facciate delle case.
L’Italia è piena di posti belli da vedere: tra questi, sicuramente possiamo annoverare Belprato, il paese delle case dipinte. Questo posto, forse, è poco conosciuto, ma vale la pena vederlo almeno una volta nella vita. Si trova tra i monti della Valle Sabbia ed è ideale per i visitatori che hanno voglia di trascorrere qualche giorno di relax e di liberarsi, quantomeno per un po’ di tempo, dello stress quotidiano derivato dalle attività frenetiche che – ogni giorno – devono portare avanti.
Belprato, il paesino delle case dipinte
Bel prato è un paesino, molto carino e poco conosciuto, incastonato nella Valle Sabbia, in provincia di Brescia. In questa località, il turismo di massa non è ancora arrivato, pertanto il territorio si presenta pieno di bellezze naturali, nelle quali è possibile ritrovare il proprio senso di pace tra la natura e le montagne.
Questo paesino – situato nel comune di Pertica Alta– negli ultimi anni ha subito un fenomeno molto importante di spopolamento, come molti altri borghi a lui somiglianti.
Visualizza questo post su Instagram
Nel complesso, infatti, si contano solo 100 abitanti, che hanno deciso di rimanere a vivere in questo bellissimo posto, a differenza di altri che per disparati motivi hanno lasciato questo luogo per trasferirsi nelle città e trovare nuove opportunità lavorative e di vita.
La particolarità di questo borgo è che le case sono tutte dipinte, quasi come se fossero delle opere d’arte a cielo aperto.
Quando si arriva sul posto, infatti, ci si sente quasi immersi in una sorta di fiaba. In totale, si contano più di 70 opere realizzate da diversi artisti italiani e internazionali, i quali hanno voluto lasciare al paese il segno del proprio passaggio.
Il progetto iniziato nel 2013
Il progetto di trasformare questo borgo in un vero e proprio museo a cielo aperto inizia nel 2013. Marino Gabusi, un artista locale decise, al tempo, di valorizzare il paese attraverso le opere d’arte.
Per questo motivo, iniziò una collaborazione con l’Associazione Anima della Pertica e, dall’ora, abitazioni presente nel borgo ottennero una nuova facciata, con dipinti e colori che lo hanno reso unico nel suo genere.
Tanti altri artisti, dunque, si unirono a questo tipo di lavoro: in paese, infatti, arrivarono designer italiani e stranieri, pittori, ma anche decoratori che vollero dare il proprio contributo per abbellire e rendere magico questo borgo spopolato.
Visualizza questo post su Instagram
A questo scopo, tutte le persone coinvolte in questo particolare progetto hanno utilizzato diverse tecniche pittoriche, disegni differenti e unici, nonché illustrazioni singolari al fine di conferire maggiore valore alle vie e alle case presenti in questo piccolo borgo.
Il volto può essere visitato in qualunque momento e gratuitamente: ci sono tante strade da poter osservare e altre tante abitazioni colorate dipinte da fotografare se si passa a Belprato.
Esiste, infine, anche una mappa di tutte le opere realizzate nel borgo dai diversi artisti, molto utile per orientare al meglio il turista che non vuole perdersene nemmeno una durante la propria visita.