Oggi vi portiamo alla scoperta dei luoghi nascosti di Melbourne, ovvero della capitale dello Stato australiano di Victoria. Arte, cultura e storia si intrecciano in modo indissolubile per regalare ai viaggiatori esperienze indimenticabili. Per visitare le più belle attrazioni di Melbourne occorrono almeno 3 giorni. Pronti? Si parte in una nuova entusiasmante avventura.
Il nostro tour alla scoperta dei luoghi nascosti di Melbourne non può che iniziare dal cuore della città, ovvero Federation Square. Si tratta di una piazza super moderna e nuova (è stata inaugurata nel 2002). Qui arte, cultura e modernità si intrecciano in un legame indissolubile.
Federation Square è il luogo perfetto per conoscere la vita cittadina e prender parte agli eventi che si tengono in ogni stagione. Ci sono anche tante gallerie e musei da visitare e ampie zone pedonali dove passeggiare e ammirare le linee architettoniche innovative ed accattivanti della città.
Qui la natura è la vera sovrana indiscussa e non c’è spazio per stress e frenesia cittadina, ma solo per quiete, relax e profumi di fiori. I Royal Botanic Gardens sono un grande giardino botanico di 38 ettari con ben 8500 piante provenienti da ogni angolo del globo. Ci sono anche l’Orto dei Profumi, il Giardino dove ci sono solo Piante Rare e il lago ornamentale.
Quest’oasi di bellezza, verde e relax è un toccasana per l’anima. Consigliamo questa meta a chiunque abbia bisogno di rigenerare la mente ed allontanare ansia, stress e pensieri negativi.
Inaugurata nel 1861, la National Gallery of Victoria è la galleria più antica non solo di Melbourne, di tutta l’Australia. Custodisce ben 70.000 opere appartenenti a svariate epoche e correnti artistiche (ci sono anche opere di arte indigena). La galleria è divisa in due sezioni distinte: una dedicata all’arte australiana e chiamata Ian Potter Centre e un’altra dedicata all’arte internazionale e chiamata NGV International.
Il lago è al centro esatto dell’enorme parco urbano a breve distanza dal centro della città di Melbourne. Albert Park è ideale per chi ama gli sport all’aperto, ma anche per chi semplicemente vuole passeggiare in una bella giornata di sole e rilassarsi un po’, lontano dal caos cittadino.
Una curiosità: come ben sanno gli appassionati di corse ad alta velocità, Albert Park si trasforma in circuito di Formula 1 per il Gran Premio d’Australia che si tiene ogni anno a Melbourne.
L’Eureka Skydeck è la terrazza panoramica che si trova all’88 esimo piano dell’Eureka Tower. L’esperienza da lassù è davvero sensazionale, unica e indescrivibile: bisogna solo viverla per capire! La presenza dell’Edge, la piattaforma di vetro che dà ai visitatori la sensazione di essere sospesi nel vuoto.
Il nostro tour fra i luoghi nascosti di Melbourne finisce al monumento commemorativo realizzato nel 1934 per onorare i caduti durante i conflitti mondiali e altre guerre. Lo Shrine of Remembrance è collocato in un punto panoramico, ovvero King’s Domain Gardens. All’interno è possibile visitare la cripta e la galleria delle medaglie, ma anche dedicarsi alla preghiera e alla meditazione.