Avete voglia di un secondo piatto di mare ricco e gustoso perfetto per una cena estiva con amici? Provate la nostra ricetta dei totani alla sorrentina e non ve ne pentirete. Si tratta di un pasto ricco e gustoso e davvero delizioso. Non vi resta che provarlo!
Come si preparano i totani alla sorrentina
Per fare questa ricetta tipica campana occorrono pochi semplici ingredienti e circa un’oretta di tempo. Non serve avere esperienza ai fornelli e anche chi è alle prime armi può riuscirci. Dovete semplicemente procurarvi i totani freschi dal vostro pescivendolo di fiducia e altri ingredienti come mozzarella, caciocavallo grattugiato, prezzemolo, pepe, sale, pomodori San Marzano, uova, aglio, olio evo e pangrattato.
Totani alla sorrentina ricetta- wineandfoodtour.it
Una volta scoperta questa ricetta siamo certi che non potrete più farne a meno e che la farete una volta a settimana.
Dopo aver lavato i pomodori incideteli a croce e cuoceteli per 5 minuti in pentola con acqua bollente coperta da un coperchio. Dopo la cottura, passateli sotto l'acqua fredda corrente del rubinetto e dopo rimuovete la pelle, fateli a pezzetti e metteteli in una ciotola.
Pulite i totani, togliete le interiora e lavateli con cura dopo averli messi in un piatto.
Il terzo step è la preparazione del ripieno. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con sale e pepe usando una forchetta o una frusta a mano.
Mettete nella ciotola con l'uovo anche la mozzarella a dadini, il pangrattato e il caciocavallo grattugiato. Aggiungete peperoncino e prezzemolo tritato.
Mescolate bene e riempite i totani usando un cucchiaio. Chiudete ogni totano con gli stuzzicadenti.
Prendete una padella antiaderente con un giro d'olio e l'aglio e mettete i pomodori e il prezzemolo. Cuocete per 5 minuti il sughetto e poi mettete i totani. Aggiungete sale e pepe e coprite con un coperchio. Cuocete per 40 minuti.
Servite su un bel piatto da portata. Buon appetito e buona cena.
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto squisito di mare
I totani non vanno confusi con calamari e seppie perché hanno una carne più dolce e un corpo di forma tondeggiante. Se vi avanzano i totani alla sorrentina possono essere conservati in frigo e consumati entro 1 giorno. Da bere in abbinamento vi consigliamo senza dubbio il vino bianco.
Totani alla sorrentina come si fanno- wineandfoodtour.it
Potete optare per un calice di Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Se si tratta di un appuntamento galante o una cena importante potete anche scegliere in abbinamento le bollicine.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.