Oggi vi portiamo in un meraviglioso tour tra i borghi più caratteristici della Toscana dove poter trascorrere le vacanze quest’estate. La Toscana in estate è una meta carica di meraviglie: dolci colline, verdi cipressi, pittoreschi borghi medievali, vigneti e capolavori d’arte. Se siete curiosi di saperne di più e non vedete l’ora di organizzare il vostro itinerario, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo alla scoperta dei borghi più belli da vedere in Toscana in estate.
Il primo borgo tipico toscano che vogliamo consigliarvi di visitare si trova nel cuore della bellissima Val d’Orcia e si chiama San Quirico d’Orcia. Collocato in provincia di Siena, questo magnifico borgo situato su una collina e circondato da una cinta muraria è la rappresentazione perfetta dell’immagine comunemente raffigurata sulle cartoline della Toscana. Campi di girasoli, viali alberati di cipressi, edifici in pietra rosata, ma anche chiesette e un groviglio di viuzze. Questo posto è ideale da visitare a piedi o in bici.
Questo borgo è famoso per le sue 13 torri che svettano alte verso il cielo facendo a gara a chi è la più alta. In passato a San Gimignano c’erano ben 72 torri. Le torri erano il simbolo del potere delle famiglie nobili che facevano a gara per costruire quella più alta e imporsi sugli altri casati. Questo meraviglioso borgo medievale è tra i più visitati e fotografati di tutta la Toscana.
Ma quanto è bella la Toscana in estate? Passeggiare nel verde dei campi con la pelle baciata dal sole, perdersi nelle stradine di borghi dove il tempo sembra essersi fermato e concedersi una pausa sorseggiando buon vino locale. Se amate i tour in Vespa o in bici, vi consigliamo un giro nella regione del Chianti per visitare Greve in Chianti. Oltre al paesaggio tipico collinare, questo borgo ha un gran numero di enoteche e ristoranti dove poter gustare i prodotti e i vini tipici locali.
Ci troviamo al confine tra Toscana e Umbria. Questo spettacolare borgo dà il nome ad un altro celeberrimo vino toscano. Il panorama è a dir poco divino e offre una magnifica vista a volo d’uccello sulla Val d’Orcia e sulla Valdichiana. Montepulciano è ricca di chiese, enoteche e botteghe artigiane.
Anche questo magnifico borgo toscano lega la sua fama al nome di un delizioso vino: il Brunello. Essendo a solo 40 km di distanza da Montepulciano, è possibile visitare entrambe le località in un unico fine settimana. L’attrazione principale è la Rocca, una magnifica fortificazione di epoca medievale che ogni estate nel mese di luglio ospita il Festival Jazz & Wine.
La Toscana non è caratterizzata solo da piccoli borghi medievali, ma anche da un gran numero di cittadine di origine rinascimentale. Un esempio lampante è Pienza, realizzata secondo il modello della città ideale rinascimentale voluto da Papa Pio II.
Anche dal punto di vista enogastronomico questa cittadina ha tanto da offrire ai visitatori. Non dimenticate di provare il pecorino di Pienza, accompagnato da un bel calice di vino Chianti o Brunello.