Il tortino di patate è una ricetta tipica della cucina trentina, in particolare nella Val di Non, Sole e Valle dell’Adige. Questo piatto si mangia nelle sagre di paese abbinato a vini rossi. Esistono due versioni: torta di patate e tortel di patate. Il primo si cuoce in forno e il secondo si frigge in padella.
Ingredienti per 4 persone
Lavate e lessate con la buccia le patate in acqua bollente e salata. Sbucciate le patate e schiacciatele in una terrina. Aggiungete il caprino grattugiato, salate e mescolate bene. A impasto freddo insaporite con noce moscata, peperoncino, i tuorli d’uovo e la farina. Amalgamate aiutandovi con il latte. A parte montate le chiare d’uovo a neve e inseritele nell’impasto delicatamente. Ungete una pirofila con l’olio e versate il composto e cospargete con qualche fiocco di burro. Infornate a forno già caldo a 150° C per 20 30 minuti fino a superficie dorata. Spegnete il forno, lasciate il tortino dentro per mezz’ora prima di servire.
Il vino consigliato da abbinare al piatto è il Cabernet. Si tratta di un vino complesso, generalmente molto aromatico, che esprime tutte le meraviglie del bosco e della montagna incontaminata.
Il vino Cabernet è un vino biologico Veneto di color rosso scuro intenso. Il suo sapore è morbido e armonico, il suo profumo fruttato con sentori di frutta a bacca rossa, erbaceo. Le uve scelte sono sane e vendemmiate a mano e senza l’aggiunta di solfiti. L’abbinamento ideale è: formaggi stagionati, zuppe cereali, piatti a base di tartufo, pietanze grasse e saporite.