Ecco che oggi vi sveliamo come preparare la ricetta del delizioso tortino alla zucca, un dolce che siamo sicuri che farete fatica a dimenticare.
Continuate a leggere il nostro articolo per scoprire quali sono gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo tortino alla zucca, davvero gustosissimo.
Alcuni buoni tortini con un pezzo di cioccolato sono uno spuntino tipico. Li troviamo ovunque anche al limone o semplici, ci sono migliaia di varianti, ma la cosa più importante sono gli ingredienti.
Quindi, regalare ai più piccoli uno o due tortini per la merenda dopo la scuola non è una cattiva idea, purché si sia scelto quello con gli ingredienti migliori o siano stati fatti in casa.
La ricetta che vi presentiamo oggi è quella dei tortini alla zucca. Sebbene sia un buon prodotto popolare, non ce n’è uno specifico: le possibilità di variazione sono enormi e, sfruttando le diverse stagioni, possiamo inserirvi tutti i tipi di frutta, verdura o condimenti.
L’ autunno è il periodo ideale per cucinare con la zucca, inoltre si adatta perfettamente a ricette dolci e salate. La zucca aggiungerà un tocco dolce, succosità e morbidezza extra a questo dolce. Unendo la morbidezza fornita dalla crema di formaggio, aumentandone il sapore e migliorandone la consistenza. Sono come dei piccoli mini tortini di zucca.
Te ne proponiamo una versione sana e non tradizionale visto che la faremo con zucca e crema di formaggio, quindi sono ideali da mangiare durante l’autunno. Un delizioso mix per una merenda buona e sana. Questa ricetta è facile e veloce da realizzare, e naturalmente potete coinvolgere i bambini nella pratica e realizzazione.
Il ripieno può essere al cioccolato, qualche marmellata che vi piace a casa, senza farcitura… a scelta personale.
Ecco gli ingredienti:
Ed ecco la preparazione:
La prima cosa da fare è sbiancare le uova per un paio di minuti, quindi aggiungere il resto degli ingredienti umidi e sbattere ancora.
È il momento di integrare quelli secchi e lasciare riposare il composto per 30 minuti prima di metterlo nello stampo. Prima di farcire, preriscaldamo il forno ventilato a 200ºC.
Ora è il momento di posizionare, con l’aiuto di una tasca da pasticcere, il ripieno. Come faremo il ripieno di crema di formaggio? Molto semplice, abbiamo bisogno di 125-150 gr di crema di formaggio e un po’ di dolcificante a piacere.
Quindi cuociamo per 5 minuti. Abbassiamo il tutto a 180°C e cuociamo per altri 10 minuti fino a quando non risulteranno dorati in superficie.
La cosa più importante è lasciarla raffreddare per 30 minuti prima di mangiarla. Possiamo decorare con un po’ di cannella sopra.