Se vi piacciono i dolci non potrete perdevi questo piccolo peccato di gola dalle mille sfaccettature di gusto. Nei momento in cui c’è carenza di zuccheri questa ricetta è davvero l’ideale per tirarsi su. Tra l’altro, per questo gustoso capolavoro bastano solo pochi minuti ai fornelli.
Non perdete tempo, annotate su un po’ di carta tutto quello che vi occorre per preparare un dessert che sicuramente diventerà uno dei vostri preferiti.
Tortino al wafer, fragola e cioccolato: un tripudio di golosità
Equipment
- 4 Tazze per il tortino
- 1 Fruste o frullino
- 2 Contenitori
Ingredienti
- 1 Bustina di Wafer
- 1 Lattina di latte condensato
- 1 Lattina di panna acida
- 500 ml Latte normale o parzialmente scremato
- 2 Tuorli d'uovo
- 1 Cucchiaio di farina di frumento
- 2 Tazze di fragole a pezzi
- 1 Cucchiaio di vaniglia
- 100 gr Cioccolato fondente
- 500 ml Tazza di panna montata
- 10 Fragole intere per decorazione
- 250 ml Panna montata per decorare
Istruzioni
- Il procedimento è abbastanza semplice. Mettete in una casseruola il latte condensato, il latte intero (non molto, quanto basta a non rendere l'amalgama troppo denso), i tuorli d'uovo leggermente sbattuti, la vaniglia e la farina che avete ben mescolato nel latte riservato. Fate il modo di mescolare il tutto fino a quando non si addensa. A questo punto, spegnete e aggiungete la crema con il siero.
- Riponete la crema in due contenitori diversi.1° contenitore con la CREMA AL CIOCCOLATO: Nel primo contenitore, aggiungete il cioccolato a scaglie con la crema ancora calda. Mescolate fino a quando non si scioglie del tutto. Aggiungete poi 1 tazza di fragola tritata. Mescolate e mettere da parte.
- 2° contenitore con la CREMA CON FRAGOLE: Nel secondo contenitore aggiungete alla panna montata 1 tazza di di fragole tritate. Mescolate e aspettate prima di usarlo.
- Ora in un terzo contenitore mettete nel seguente ordine: la seconda crema, i biscotti, la crema al cioccolato (prima crema), i biscotti, la seconda crema e la prima crema.Infine, mettete la panna montata nella sac a poche (beccuccio medio) e guarnite.
Consigli utili per un risultato impeccabile
La fragola è un frutto delizioso che si usa spesso nella preparazione dei dolci. C’è però il rischio che questo buonissimo frutto rilasci acqua e inacidisca tutto il dolce. Come prevenire queste evenienza? Perché non succeda basta che – prima di iniziare con la preparazione della ricetta, si scelgano solo fragole mature, ben lavate e pulite. Ed è bene ovviamente tagliarle a pezzettini. Poi utilizzate questo trucco utilissimo: cospargetele con un po’ di zucchero e lasciare riposare per 15 minuti. Il frutto rilascerà tutta l’acqua e poi basta scolare e utilizzare questa delizia nei vostri dessert più deliziosi!
Quella che vi abbiamo proposto oggi è una delle ricette più amate dai brasiliani. Si realizza in pochi minuti ed è davvero irrinunciabile. In brasile viene chiamato pavês, sono dolci freddi a base di biscotto o champagne e sono molto frequenti sulle tavole durante le ricorrenze e nelle occasioni speciali. Imparato il procedimento del classico dolce brasiliano starà poi alla fantasia di ognuno creare la propria versione perfetta di questo dolce.
Non vi resta che mettervi alla prova e realizzare questa piccola delizia del palato rallegrando tutti i vostri ospiti con quei gusti paradisiaci.