Delle golose tortine farcite ripiene di carne, per farle vi servirà dell’acqua bollente. Una ricetta davvero di facile realizzazione, che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti ed il palato soddisfatto. Vi serviranno pochissimi ingredienti e porterete in tavola un modo alternativo di consumare la carne macinata.
Siete amanti della carne, ma spesso esaurite le idee su come cucinarla? Se polpette, polpettoni, fettine in padella o arrosti vi hanno stancato, questa ricetta è una valida alternativa. La carne verrà racchiusa in un involucro di pasta e per prepararla vi basterà dotarvi di acqua bollente. Otterrete così delle tortine dal ripieno molto succoso e goloso. Non vi stancherete più di prepararle.
Gustose tortine farcite, vi serve solo acqua bollente
Spesso quando dobbiamo preparare impasti o pastelle abbiamo paura di sbagliare. Soprattutto quando si tratta di aggiungere più ingredienti o nell’ordine sbagliato, rischiando di compromettere il risultato finale. Proprio per questo motivo chi ama cucinare ha timore di approcciarsi alla realizzazione di focacce o pizze.
Con queste tortine sbagliare è impossibile, perché per preparare l’involucro vi basterà scaldare dell’acqua e munirvi di una busta per congelare gli alimenti. Il ripieno sarà pronto davvero in pochissimi minuti. Una ricetta salva cena, con ingredienti di facile reperibilità e da poter modificare a vostro piacimento.
Tortine farcite
Equipment
- 2 ciotole
- 1 matterello
- 1 pentolino
- 1 busta per congelare gli alimenti
- 1 Padella
Ingredienti
- 500 gr di farina 0
- 250 ml di acqua bollente
- 1 cucchiaino di sale
- q.b. olio di oliva o di semi
- 800 gr di carne macinata manzo o mista manzo e maiale
- q.b. spezie per carne
- q.b. sale
- 1 porro
- q.b. coriandolo
Istruzioni
- Versate la farina in una ciotola e aggiungete il sale. A parte portate a bollore l'acqua con un pentolino.
- Aggiungete l'acqua alla farina mescolando con una spatola, finché non avrete terminato il liquido;
- Impastate vigorosamente fino ad ottenere una palla omogenea. A questo punto aggiungete i due cucchiai di olio e impastate fino ad assorbimento.
- Prendete questo impasto e chiudetelo in una busta per congelare gli alimenti, lasciandolo riposare per dieci minuti;
- Preparate il ripieno mettendo la carne macinata in una ciotola. Conditela con il sale e con le spezie per carne. A parte tritate il porro ed il coriandolo ed aggiungetelo alla carne, mescolando bene;
- Riprendete l'impasto, dividitelo in cinque parti uguali e con un matterello stendete ogni porzione in un disco sottile e rotondo.
- Al centro di ogni disco mettete il ripieno di carne e richiudete ognuno come se fosse un fagottino.
- Con le mani o con il matterello schiacciate queste palline, come se fossero focaccine ripiene;
- Scaldate una padella antiaderente con dell'olio di oliva e cuocete le tortine per dieci minuti girandole ogni due minuti, fino a completa doratura. Servite ancora calde e succose.
Se lo preferite potete cuocerle utilizzando il burro in padella al posto dell’olio e sostituire il porro con dello scalogno. Potreste mangiarle anche il giorno successivo, ma saranno meno succose perché il grasso della carne sarà ormai assorbito dall’involucro di pasta.