Le torte salate sono un’ottima proposta in tutte le stagioni. Queste permettono di ricreare pietanze complete, ma allo stesso tempo originali e gustose. Oggi in particolare ci soffermeremo su 3 idee molto belle alla vista e gustose per torte salate estive che vi faranno fare un figurone con gli ospiti.
Le torte salate
Con la parola torta salata identifichiamo una grande varietà di preparazioni, anche se troppo spesso ci limitiamo ai soliti calzoni ripieni. Le torte salate sono in realtà una grandissima categoria che può essere proposta in molteplici formati differenti. Nel periodo invernale sicuramente i calzoni farciti vanno per la maggiore perché si gustano caldi. Ma sono ritenute torte salate anche le quiche, che si gustano tiepide o fredde. Un altro esempio sono gli strudel che non solo si preparano nella versione dolce, ma anche salata.
Nella calda stagione ovviamente, prediligiamo la preparazione di torte salate estive che si gustano pressocché fredde. In alcuni casi non richiedono neanche cottura, ma il risultato è strepitoso. A tal proposito oggi voglio proporvi 3 preparazioni differenti molto belle alla vista e gustose che vi permetteranno di proporre ai vostri ospiti qualcosa di davvero unico. Vedremo la preparazione di una crostata salata, delle mini crostatine e di una cheesecake salata. Ma andiamo nel dettaglio di queste preparazioni.
3 idee estive
Per queste proposte di torte salate estive, possiamo in realtà utilizzare molto la fantasia. Una volta Imparata la tecnica base infatti, il resto vien da se. Anche se per alcune di queste preparazioni necessiteremo del forno, tutte le torte si gustano fredde e quindi sono perfette per le calde giornate estive. Ottime per le cene con gli amici, ma anche perfette per uscite fuori porta.
Crostata caprese: questa preparazione è a dir poco scenografica ma si prepara in un batter d’occhio. Si parte da una base di frolla salata o in alternativa con una briseé. Per la base si fodera lo stampo classico della crostata con l’impasto, si bucherella e si mette nella parte interna un foglio di carta forno pieno di legumi secchi. In questo modo faranno da “peso” e la frolla non si deformerà in cottura. Una volta cotta, si fa freddare completamente. Poi si farcisce con pomodori e mozzarella che avremo tagliato a fette e disposto in maniera alternata e a spirale. Un filo d’olio, sale e qualche foglia di basilico fresco e vedrete che figurone.
Crostatine salate: per la base in pratica procediamo allo stesso modo della ricetta precedente, ma con stampi piccoli. Ovviamente possiamo anche realizzare una grande crostata salata, la procedura non cambia. Per le crostatine in realtà possiamo anche trovarle in commercio già pronte da farcire. Per la farcia? Basta solo avere fantasia: formaggio spalmabile, pomodorini, salmone, tonno, salsa tonnata, mousse di patate e chi più ne ha più ne metta. Possiamo creare una vera e propria sinfonia di gusti sulla nostra tavola e abbellirla con colori differenti.
Cheesecake salata: si procede proprio come per la classica cheesecake dolce. Per la base utilizzeremo taralli e burro invece che biscotti. Per la crema al formaggio, formaggio spalmabile che possiamo unire alla ricotta e aromatizzare in qualunque modo. Ad esempio possiamo creare una versione aromatizzata al pesto, oppure al salmone o ancora al cetriolo eccetera. Non dimentichiamoci poi della decorazione superiore. Possiamo creare una finta marmellata di pomodori canditi, una gelatina di limone perfetta da abbinare al pesce, oppure ancora una gelatina al basilico per una base al pomodoro eccetera eccetera. Per queste preparazioni ricordate che non ci sono limiti e ogni volta potrete stupire i vostri ospiti in modo differente.