‘Paese che vai usanza che trovi’. Non è solo un modo di dire… Se in Occidente siamo letteralmente subissati da feste, ricorrenze, cerimonie, non è da meno l’Oriente che presenta una serie di appuntamenti imperdibili. E in questi giorni, in particolare la Cina si sta preparando a un evento che si celebra una sola volta l’anno: la festa della luna. Una celebrazione di metà autunno legata al calendario cinese che quest’anno si terrà il 17 settembre prossimo.
Un evento atteso che verrà accolto con una serie di rituali: l’accensione di lanterne e incenso non mancheranno, così come alcune danze tipiche. Ma tra tutte le tradizioni da rispettare in questa occasione, quella che proprio non deve mancare è la moon-cake, la torta della luna o dolce lunare.
Moon-cake decorata con simboli cinesi
È una pietanza caratteristiche della kermesse e si trova solo in questa occasione, è tale da essere inconfondibile, visto che ciascuna viene decorata con una serie di simboli cinesi che sono proprio della cultura locale e solitamente si tratta di parole di buon auspicio: longevità o armonia ad esempio.
Si tratta di piccole tortine dal peso specifico notevole
In realtà si tratta di piccole tortine che entrano nel palmo di una mano. Hanno una consistenza simile alla pasta frolla, ma sono ripiene. Farcite al punto da avere un peso che ‘stona’ con le dimensioni. Anche se possono essere diverse una dall’altra proprio a causa del ripieno. Quest’ultimo può essere a base di semi di azuki e pasta di loto, alcuni mettono al suo interno anche il tuorlo dell’uovo.
Sono il frutto di una laboriosa preparazione
Oggi le tortine lunari vengono preparate anche con altri ingredienti, tra i quali: mango, latte di cocco, ananas, pandan. Ma il procedimento di preparazione è estremamente laborioso, al punto da essere preparate solo in pasticcerie. La cura nei dettagli, sia nella farcitura che nella decorazione e finanche nella confezione, rendono questi dolci estremamente costosi.
Oggi le tortine della luna si trovano anche in Italia
A renderle tanto preziose ci sono tanti fattori e tra questi sicuramente il packaging, ma anche il ripieno, la laboriosità nella preparazione e non di meno il fatto che vengano prodotte una sola volta l’anno. Nel tempo si era evidenziato, però, che la festa era divenuta occasione di speculazione, al punto da indurre il governo cinese, due anni fa, ad attivarsi con una campagna contro coloro che commerciavano questo prodotto a prezzi esagerati. Ma questo aspetto della cultura cinese si è diffuso anche nel nostro Paese, dove sono reperibili i moon cake in occasione della festa della luna, ci sono, infatti, negozi di cibo internazionale che li vendono.