Se la torta è venuta male è possibile prevenire la possibilità che gli invitati se ne accorgano. In primo luogo è importante riparare il più possibile, gli eventuali difetti estetici.
L’altra alternativa è affermare candidamente: “Non fatevi ingannare dall’aspetto di questa torta: è una delizia!
Ho usato una ricetta speciale che prevede di girare la torta e decorarla con palline colorate e zucchero a velo. Il risultato è una torta morbida e golosa, perfetta per festeggiare insieme. Provate e non ve ne pentirete!
Torta venuta male, le possibili soluzioni
Tuttavia se la soluzione appena descritta non vi convince, abbiamo qualche opzione che ci consente di mostrare ancora una “torta perfetta” basta un po’ di inventiva da applicare alla creazione della nostra torta in particolare.
Ad esempio se la torta ha assunto una colorazione troppo scura, ma non è ancora bruciata, basta eliminare la parte incriminata e spolverarla con dello zucchero a velo, crema, frutta o cioccolato a seconda della ricetta originale.
Oppure farne delle le monoporzioni in piattini o bicchieri trasparenti, accompagnandole con del gelato o della panna, dopo aver scartato la parte non cotta bene. Ad esempio, puoi preparare una salsa o un coulis che si adatti al sapore della torta e che la renda più gustosa.
In questi casi poi fondamentale conservare il sangue freddo oltre ad un atteggiamento positivo e sicuro di sé, così da non far loro notare eventuali imprevisti culinari.
Sembra dunque chiaro che esistono molteplici soluzioni per recuperare una torta che non sia venuta bene. Vediamo cosa fare se la tua torta è cotta esternamente ma cruda internamente, ecco alcuni consigli utili da seguire.
L’alternativa diplomatica per la torta cotta fuori e cruda dentro
Se la tua torta non è venuta bene e si è cotta troppo all’esterno ma rimasta cruda all’interno, non disperare: c’è una soluzione! Puoi sfruttare un trucchetto astuto per creare comunque un dessert delizioso.
Una volta sfornata la torta e rimossa la parte cruda, si possono creare dei piccoli dolci monoporzione da decorare a piacere, seguendo la ricetta originale. In questo modo potrai comunque portare in tavola un dolce eccezionale.
Un suggerimento utile è quello di assicurarti di non cuocere la torta troppo a lungo. Ti consigliamo di utilizzare la tecnica dello stecchino durante la cottura. Basta infilare uno stecchino al centro della torta e se la punta risulta leggermente umida, allora il dolce è pronto.
Invece, se lo stecchino è completamente asciutto, significa che la torta è stata cotta troppo a lungo. Se la punta è bagnata, allora l’impasto è ancora crudo e ha bisogno di qualche minuto in più in forno.