Avete voglia di un dolce da credenza soffice e profumato, ma soprattutto veloce da preparare? Provate la torta veloce ai mirtilli e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta della nonna davvero semplice e veloce. Il procedimento è alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questo goloso dolce? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come preparare la torta ai mirtilli e yogurt
Per fare questa golosa ricetta occorrono solo 10 minuti di tempo e 40 minuti di cottura in forno a 180°C. Il procedimento è davvero semplicissimo e non c’è bisogno di avere esperienza per farlo. Basta solo procurarsi gli ingredienti e mescolarli tutti insieme usando un mixer da cucina e poi una frusta a mano. Ovviamente occorre uno stampo (noi abbiamo usato lo stampo classico per plumcake) e della carta forno.
Questo dolce super soffice piace a grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà.
Torta ai mirtilli e yogurt
Equipment
- 1 ruoto per plumcake
Ingredienti
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 150 g yogurt
- 180 g burro
- 320 g farina
- 1,5 cucchiaino lievito in polvere
- 300 g mirtilli
- q.b. olio
Istruzioni
- Mettete in una ciotola capiente le uova e lo zucchero. Poi mescolate usando le fruste elettriche. Aggiungete anche lo yogurt e mescolate di nuovo. Poi mettete la farina setacciata e mescolate nuovamente usando la frusta a mano.
- Aggiungete pure il lievito per dolci setacciato e poi la vanillina. Mescolate nuovamente usando la frusta a mano. Poi versate i mirtilli, dopo averli lavati bene sotto acqua corrente del rubinetto e asciugati bene. Mescolate bene l'impasto e poi versatelo nello stampo del plumcake, dopo averlo unto con olio e foderato con carta forno.
- Infornate e cuocete per 40 minuti a 180°C a modalità ventilata. Il forno deve essere preriscaldato. Fate la prova dello stecchino prima di spegnere il forno. Una volta sfornato, fatelo raffreddare e poi cospargetelo di zucchero a velo. Tagliatelo a fette. Buon appetito e buona colazione.
Consigli di abbinamento con questo dolce da credenza
Se avanza la torta veloce ai mirtilli può essere conservata per un massimo di 4 giorni in un contenitore ermetico in dispensa o in qualsiasi luogo al riparo da fonti di luce diretta e di calore. Qualsiasi momento è buono per mangiare una fetta di questo goloso plumcake: per colazione insieme ad un bicchiere di latte di mandorla fatto in casa, per merenda pomeridiana insieme al caffè oppure per spuntino serale.
Potete anche offrire una fetta di questa torta agli ospiti per cena in abbinamento ad un bicchiere di liquore al cioccolato bianco o di liquore alla banana. Non vi resta che provare questa sfiziosa ricetta.