Nella stagione estiva anche i dolci possono essere freschi e leggeri. Ecco una ricetta vegana per una torta a base di tofu e anguria.
L’anguria
Frutto dissetante ricco di potassio e magnesio, è benefico per la salute del nostro organismo. È un vero toccasana contro il caldo e con grandi quantità di vitamina A e C. Gustata fredda, dopo sforzi che ci hanno fatto sudare molto, riequilibra in pochi minuti i sali minerali dispersi.
Attenzione a non eccederne il consumo perché può provocare disturbi gastrointestinali.
Ricetta per la torta
Ingredienti per la base
- 100 gr di farina tipo 2 (ossia integrale)
- 30 gr di zucchero integrale di canna
- 30 gr di olio di semi
- sale q.b.
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- latte vegetale
Tempo di preparazione: 15 minuti
Prendete un contenitore e versate tutti gli ingredienti. Mescolateli fino ad ottenere un impasto abbastanza consistente. Posizionate su una tortiera (possibilmente quelle dotate di anello con cerniera) della carta da forno. Versateci l’impasto e infornate a 170 °C per circa 10 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare.
[adrotate banner=”8″]
Ingredienti per la crema
Tempo di preparazione: 20 minuti + 1 ora di frigo
- 400 gr di tofu
- 50 gr di latte vegetale freddo
- sale q.b.
- 40 gr di sciroppo d’agave
- 100 gr di panna vegetale fredda
- 4 gr di agar agar
Prendete un frullatore e inserite il latte, il tofu, il sale e lo sciroppo. Una volta ottenuto un composto cremoso ed omogeneo, aggiungete la panna e frullate ancora un poco.
Prima di versare l’agar agar nel composto, fatela sciogliere in un bicchiere di acqua calda. Aggiungetela con il frullatore in azione.
Versate il composto ottenuto sulla base raffreddata e livellatelo. Mettetelo in frigo per almeno un’ora.
Ingredienti per la guarnizione
Tempo di preparazione: 15 minuti + 1 ora di frigo
- 250 gr di anguria
- sciroppo d’agave
- 2 gr di agar agar
Mentre aspettate che il dolce si raffreddi, tagliate l’anguria in pezzetti e frullatela insieme allo sciroppo e all’agar agar (sempre sciolto in acqua calda). Versate il composto sulla torta fredda e lasciate riposare un’altra ora in frigorifero.
[adrotate banner=”8″]
Prima di servire potete aggiungere dei pezzetti freschi di anguria sulla torta o mirtilli neri o altra frutta fresca (ma che sia piccola e leggera) a disposizione. Per creare l’effetto seme di anguria, potete spargere delle piccole gocce di cioccolato. Anche delle foglioline di menta si sposano bene con il sapore dell’anguria.
Buon appetito!