Se cercate un’idea originale per un dolce natalizio fatto in casa, la ricetta della torta “Tronco albero di Natale” è ciò che fa per voi. Questa delizia a base di cioccolato e panna è un dolce che piace sia ai grandi che ai piccini. Nessuno saprà resistere a questa assoluta bontà. Questo dessert allieterà i vostri ospiti durante le festività di Natale portando gioia e dolcezza in un clima festoso e conviviale. Inoltre è anche un dolce altamente instagrammabile.
Un dolce magico per le feste di Natale
A Natale ci sono davvero tantissimi dessert da preparare, ma sicuramente uno dei più scenografici è la torta a forma di “Tronco albero di Natale“. Semplice e delizioso, questo dolce è davvero la gioia di grandi e piccoli durante le feste di Natale. Sicuramente ne chiederete il bis!
Il primo step è quello di preparare la ganache al cioccolato. Mettere il cioccolato in una ciotola e ricoprire con la panna calda. Attendere 2-3 minuti, mescolare fino a ottenere un composto omogeneo, coprire con pellicola e poi lasciare riposare in frigo per circa 1 ora.
Il secondo step è quello di preparare la crema. Mettere a riscaldare il latte e nel frattempo mescolare i tuorli (3 pezzi), lo zucchero, l'amido di mais e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Mescolando il latte, aggiungere lentamente il composto. Cuocere per 2-3 minuti a fuoco basso, mescolando sempre bene. Dopodiché ricoprire e conservare in frigo.
Ora è il momento di preparare il tronco di Albero di Natale. Versare il latte, l'olio e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia in una ciotola e riscaldare nel microonde a 50°C.
In una ciotola a parte, unire i tuorli e lo zucchero, poi aggiungere il composto di latte e mescolare. Setacciare la farina, il lievito e mescolare.
In un'altra ciotola, sbattere gli albumi e lo zucchero fino a renderlo soffice. Poi mescolare il composto preparato con gli albumi montati. Versare l'impasto su una teglia rivestita di carta forno e livellare.
Infornare a 170°C per circa 14 minuti. Mentre il pan di Spagna cuoce, preparare l'ammollo per il pan di Spagna. Mescolare lo zucchero, l'estratto di vaniglia e l'acqua calda. Dopo aver lasciato raffreddare il biscotto, tagliare i bordi asciutti.
Stendere la ganache al cioccolato uniformemente e poi anche la crema.
Arrotolare la torta e mettere in frigo per 40 minuti.
Applicare la ganache al cioccolato restante sui lati della torta e creare un motivo a corteccia d'albero sui lati della torta.
Mettere la torta in frigorifero per 60 minuti.
Se resta in frigo più di 2 ore, prima di servirla agli ospiti bisogna lasciarla fuori dal frigo 40 minuti circa.
Abbinamento di vino con la torta “Tronco albero di Natale”
Questo dessert viene mangiato dopo le grandi abbuffate di Natale, ma può anche essere gustato in un freddo pomeriggio natalizio insieme ad una bella tazza di caffè espresso napoletano. Se volete abbinarci un digestivo vi consigliamo la Liquirizia o il Limoncello, ma nulla vieta di abbinarci uno spumante o un Passito.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.